Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il primo dei due fine settimana del Carnevale di Sciacca (Agrigento) avrà inizio domani, dando il via a una manifestazione ultracentenaria che ritorna con un’edizione primaverile dopo la sospensione forzata degli ultimi anni a causa della pandemia.

Lungo il percorso inedito di via Salvador Allende, nella contrada Perriera alla periferia della città, sfileranno sei carri allegorici. Il cambio di location è stato deciso dal comune considerando le numerose prescrizioni imposte dalle autorità di pubblica sicurezza, trasferendo così la festa dalle strade del centro storico. La comunità conserva ancora vivo il ricordo della tragedia avvenuta il 21 febbraio 2020, quando un bambino di 4 anni di nome Salvatore Sclafani perse la vita dopo essere caduto da uno dei carri su cui suo padre l’aveva appena messo per scattare una fotografia.

Si prevede la presenza di migliaia di visitatori e l’organizzazione dell’evento è affidata alla società Meridiana Eventi di Agrigento, vincitrice di un bando pubblicato dal comune. Per assistere al corso mascherato sarà richiesto un biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, una novità assoluta.

Il sindaco Fabio Termine ha dichiarato: “Il comune non è più in grado di sostenere da solo l’investimento necessario per l’organizzazione dell’evento, e per mantenere un alto livello artistico e organizzativo ci siamo adeguati a ciò che avviene in tutti i carnevali più rinomati d’Italia”. Saranno disponibili bus navetta gratuiti dal centro verso il circuito della festa.

Le giornate di sfilata e spettacolo sul palco si terranno domani, domenica, sabato 27 e domenica 28, con inizio alle 15:00. Lo show sarà presentato da Sasà Salvaggio, accompagnato da Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Stefania Orlando e Francesca Rettondini.

Il sindaco Termine ha concluso dicendo: “Nel 2024, il carnevale di Sciacca tornerà ad essere organizzato nel suo periodo tradizionale, quello di febbraio. Nel frattempo, godiamoci questa festa primaverile, sperando in buone condizioni meteorologiche. Invito tutti a venire a trovarci, il divertimento è assicurato”.

Articoli correlati