Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I tesori del Barocco siciliano “in vetrina” sul Gambero Rosso. Con uno speciale di 76 pagine e 10 capitoli, il mensile racconta l’enogastronomia d’eccellenza della Terra Barocca, ma anche i suoi monumenti, le bellezze naturali, le spiagge e il mare. Un racconto di testo e immagini delle bontà e delle eccellenze di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina.

Sicilia Barocca sul Gambero Rosso

Enjoy Barocco è l’allegato di maggio del mensile Gambero Rosso. Al suo interno, tutte le meraviglie dei Comuni del GAL Terra Barocca. Lo speciale valorizza la ricchezza di un territorio che, nei secoli, ha accolto le influenze di Greci, Romani, Arabi, Normanni e altri popoli che si sono avvicendati nel dominio dell’isola, lasciando importanti testimonianze (anche nell’enogastronomia).

In questa terra ci sono alcuni dei prodotti più noti, che hanno ottenuto certificazioni internazionali. Troviamo così il formaggio Ragusano Dop a forma di parallelepipedo (che fa bella mostra di sé in copertina), ma anche il Cioccolato di Modica Igp, due produzioni celebri ed esportate in tutto il mondo. Due vere icone gastronomiche della Sicilia.

Dagli alberi secolari presenti tra le campagne e i muretti a secco nasce l’Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei, che qui raggiunge vertici di qualità eccezionale grazie alla perfetta integrazione tra terroir e cultivar come la Tonda Iblea e la Moresca. E non dimentichiamo il Cerasuolo di Vittoria, l’unica DOCG riconosciuta su tutto il territorio siciliano, fiore all’occhiello di cantine che producono vini di alta qualità, grazie ai terreni ricchi di minerali e calcare.

L’allegato Enjoy Barocco “Forme, Colori e Sapori” del Gambero Rosso propone le mete e gli indirizzi più interessanti per immergersi in questo territorio ricco di arte, di storia e di sapori. Una guida che passa da Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, che consente di scoprire le bellezze di questo lembo di Sicilia e ottenere suggerimenti per scegliere il momento dell’anno migliore per poterlo visitare.

Per favorire ulteriormente la diffusione dello speciale, visto il grande interesse registrato dopo l’uscita nelle edicole di tutta Italia, da qualche giorno il Gambero Rosso l’ha reso scaricabile gratuitamente.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati