Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 15 giugno al 30 settembre 2023, sarà vietato a Favignana l’afflusso e la circolazione di veicoli a motore di persone non stabilmente residenti sull’isola. Questa misura è stata presa su richiesta del Comune e disposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come riportato in una nota ufficiale.

Secondo quanto comunicato, saranno esenti da questa restrizione i turisti che soggiornano sull’isola per almeno sei giorni, i proprietari di immobili iscritti nei ruoli comunali dell’imposta IMU o TARI del Comune, anche se non residenti, e coloro che risiedono nell’arcipelago delle Egadi.

Tuttavia, sono previste deroghe per alcune categorie di veicoli, inclusi quelli che trasportano persone con disabilità, purché abbiano l’apposito contrassegno; i veicoli degli enti pubblici impegnati in servizi di polizia o di pubblico interesse; i veicoli per il trasporto merci; i veicoli che trasportano carburante, petrolio e gas; le autoambulanze e i carri funebri; i veicoli per il trasporto di artisti e attrezzature per spettacoli, convegni, manifestazioni culturali e sportive, e per servizi televisivi e cinematografici, previa autorizzazione rilasciata dal Comune.

Si sottolinea che coloro che violeranno queste disposizioni saranno soggetti a una sanzione amministrativa che va da 430 a 1.731 euro, come stabilito nella nota ufficiale.

Questa misura temporanea è stata adottata al fine di gestire il flusso di veicoli sull’isola durante il periodo estivo e garantire una migliore fruizione del territorio, nonché preservare l’ambiente e la qualità della vita degli abitanti locali.

Articoli correlati