Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le regioni d’Italia in cui si evadono più tasse e in che posizione della classifica si piazza la Sicilia? A rispondere alla domanda è un rapporto della Cgia di Mestre, sulla base dei dati forniti dal ministero dell’Economia e delle Finanze e da Istat, relativi alle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2020.

Top 10 regioni d’Italia in cui si evadono più tasse

Dai dati emergono alcune differenze, a seconda delle varie zone del Paese. Nel Nord Ovest e nel Nord Est, ad esempio, l’economia non osservata sul PIL pesa per poco più del 9%. Al Centro, la percentuale sale fino al 12%, mentre nelle regioni del Mezzogiorno raggiunge il 16%. A livello nazionale, il mancato gettito tributario si aggira intorno ai 90 miliardi di euro.

Secondo il ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2020 la differenza tra le imposte effettivamente incassate dalle amministrazioni fiscali e quelle che si incasserebbero in un regime di adempimento perfetto è sceso a 89,8 miliardi (78,9 ascrivibili al mancato gettito tributario e i restanti 10,8 all’evasione contributiva). Fatte queste opportune premesse, andiamo a scoprire la top 10 e in che posizioni è la Sicilia.

Classifica

Decima posizione per le Marche, con un’economia non osservata che pesa sul PIL per il 13,1%. L’Abruzzo è, invece, la nona regione italiana nella quale sono state evase più tasse nel 2020: ogni 100 euro di gettito incassato, gli abitanti nel hanno evasi 14,9. Ottava posizione per l’Umbria: qui sono state evase tasse per 1,358 milioni di euro. L’economia non osservata pesa sul PIL in Umbria per il 13,7: ogni 100 euro di gettito incassato, se ne sono evasi 15,5.

Settima posizione per la Basilicata, mentre al sesto posto c’è il Molise (qui ogni 100 euro di gettito incassato, sono stati evasi 17,4 euro). Procedendo con la classifica delle regioni d’Italia in cui si evadono più tasse, troviamo in quinta posizione la Sardegna. Sicilia al quarto posto, giusto un gradino più in basso del podio. A proposito di podio, in terna posizione c’è la Puglia. Campania al secondo posto e, in prima posizione c’è la Calabria.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati