Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, giovedì 25 maggio, è stata una giornata indimenticabile per 155 alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo “Calcutta-Perez” di Palermo. Grazie al servizio treno+bus, promosso dalla sinergia tra Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), TUA-Trasporti Urbani Agrigento, la Regione Siciliana e il Comune di Agrigento, hanno avuto l’opportunità di visitare la suggestiva Valle dei Templi.

Partenza e Accoglienza

La mattina, sulla banchina del binario 4 della stazione centrale di Palermo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, insieme al direttore del Regionale di Trenitalia Sicilia, Vincenzo Pullara, ha dato il benvenuto agli studenti e ai docenti prima della partenza del treno per Agrigento.

Un Biglietto Integrato per la Valle dei Templi

La Regione Siciliana ha autorizzato il biglietto integrato, che include il trasporto in treno e bus, per raggiungere la Valle dei Templi. Questa iniziativa è in previsione del 2025, quando Agrigento sarà la capitale della cultura italiana. La Regione si impegna a garantire collegamenti efficienti per consentire ai siciliani e ai turisti di ammirare le bellezze dell’isola, tra cui la Valle dei Templi.

Viaggio in Treno e Bus

Dopo l’arrivo alla stazione di Agrigento centrale, gli studenti e i docenti potranno raggiungere la Valle dei Templi in soli 12 minuti grazie al servizio di collegamento in bus. Durante i giorni feriali, sono previsti 28 collegamenti, mentre nei giorni festivi se ne effettuano 11.

L’Importanza dei Collegamenti per il Turismo

L’assessore Alessandro Aricò ha sottolineato l’importanza dei collegamenti efficienti per lo sviluppo del turismo in Sicilia. Non può esserci un turismo prospero senza un sistema di trasporti adeguato, sia per i collegamenti aerei da e per l’isola, sia per quelli intermedi e su gomma. La Regione si impegna a potenziare i collegamenti ferroviari, stradali e autostradali per facilitare gli spostamenti dei visitatori.

Lavori in Corso

La Regione sta lavorando intensamente per migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie. È stato recentemente approvato il “decreto Ponte” che prevede il commissariamento, con il presidente della Regione Renato Schifani, per accelerare i lavori sulla Palermo-Catania. Inoltre, si sta lavorando sulla tratta Palermo-Agrigento con l’obiettivo di completare tutti i cantieri entro dicembre 2024.

Articoli correlati