Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Aperti per Voi sotto le Stelle, ritorna l’iniziativa del Touring Club Italiano che apre le porte di tanti piccoli e grandi tesori in tutta Italia da venerdì 9 a domenica 11 giugno. In programma visite anche a Palermo: quali sono i luoghi aperti e come partecipare.

Aperti per Voi del Touring Club Italiano

Oltre 50 eventi, in programma in tutta Italia, faranno conoscere meravigliosi luoghi d’arte e cultura, grazie ai soci volontari dell’accoglienza del Touring Club. Aperti per Voi sotto le Stelle torna nel fine settimana dal 9 all’11 giugno. Palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche e musei ospiteranno eventi e si animeranno con le aperture prolungate e straordinarie.

Un’ottima occasione per conoscere storie e racconti, svelare luoghi di solito non accessibili e passeggiare in ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle. A Palermo saranno aperte due luoghi: la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa Anglicana. Procedendo con la lettura, troverete tutte le informazioni necessarie per visitarle.

Per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è  richiesta una donazione a importo libero, che andrà a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano. Questi contributi permetteranno di continuare a rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti. L’evento è frutto dell’esperienza ultradecennale di Aperti per Voi del Touring, che accoglie cittadini e turisti. Dal 2005, oltre 21 milioni di visitatori hanno partecipato, di cui 1,5 milioni sono nel 2022. Oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 84 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.

Cosa vedere

Alla scoperta di S. Giorgio dei GenovesiVenerdì 9 giugno dalle ore 18 alle ore 21. Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione. Visite accompagnate all’interno della chiesa, conosciuta anche perché conserva la tomba di una delle prime pittrici della storia: Sofonisba Anguissola.

Alla scoperta della Chiesa Anglicana – Sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle ore 18 alle 21. Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione. Visite e momenti di musica barocca con organo e soprano in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, organista Daniela Esther Lopez Quesada e soprano Valentina Ingrassia.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina web dedicata all’iniziativa. Foto di  Fabio P. – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Articoli correlati