Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato dalle stazioni della rete sismica nazionale alle 6:44 di oggi, domenica 28 maggio.

L’epicentro è stato localizzato nella Valle del Bove, a sei chilometri da Milo (Catania), con un ipocentro a una profondità di circa sei chilometri. Questa mattina l’evento è stato chiaramente avvertito dalla popolazione in numerosi comuni della provincia catanese e non solo.

L’area in cui si è verificato il terremoto è caratterizzata da una sismicità diffusa correlata all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti. L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha spiegato che il sisma si è verificato in un’area con questa caratteristica sismica.

Prima del terremoto di magnitudo 4.0, alle 6:34, si è verificato un evento di magnitudo 2.8, seguito da altri sei eventi con magnitudo compresa tra 2.5 e 1.6, rilevati dalla stazione sismica di Esvo (Monte Scavo) della rete di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio etneo di Catania. Storicamente, nell’area epicentrale attuale non sono stati registrati eventi molto forti, a differenza di quanto riportato per i settori orientale e meridionale.

Infine, nessuna segnalazione di danni a cose o persone è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco.

Articoli correlati