Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Missione di Biagio Conte prosegue, e i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico del Padiglione Ex Aeronautica presso la Missione di Speranza e Carità a Palermo sono stati completati.

Stamattina, lunedì 29 maggio, la consegna del Padiglione, che si estende su oltre 1200 metri quadrati, si è svolta presso la sede di Via Decollati, all’interno della Cittadella del Povero. Durante la cerimonia, oltre a un momento di preghiera, è stato rivolto un pensiero al compianto missionario laico, scomparso all’età di 59 anni lo scorso 12 gennaio.

“Fratello Biagio vive, ci guarda e gli regaliamo questa nostra iniziativa, come avevamo promesso. Ma non ci fermeremo qui. Continueremo a sostenere la Fondazione, l’opera di Conte e la sua memoria. Tempo fa avevo proposto l’idea di creare una fondazione, e intendo portarla avanti, sperando di coinvolgere il comune, la provincia e gli enti istituzionali, per contribuire non solo a preservare il nome di Biagio, ma anche ad aiutare Don Pino a portare avanti questa attività per cui siamo sempre grati. L’accoglienza è per me un principio assoluto, senza distinzioni di colore o provenienza. L’accoglienza è fondamentale e baseremo su questo principio la guida della Sicilia”, ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che insieme a Don Pino Vitrano, amico fraterno di Conte, ha tagliato il nastro inaugurale.

La riqualificazione dell’edificio, che è costata circa un milione di euro è stata finanziata dalla Regione con le risorse del Po Fesr 2014/2020: permetterà al centro di ospitare 300 persone bisognose, ottimizzando i consumi energetici e riducendo le emissioni di CO2. Di recente, la Regione si è anche fatta carico dei debiti relativi alle forniture elettriche delle diverse strutture della Missione, in collaborazione con Enel.

Articoli correlati