Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ATM Messina S.p.A., la società a totale partecipazione pubblica, responsabile del trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Messina, ha lanciato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 30 operatori di esercizio.

L’Avviso prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato con un contratto di apprendistato professionalizzante, in conformità all’articolo 44 del Decreto Legislativo n. 81/2015 e l’inquadramento come “Operatore di esercizio”, secondo il parametro retributivo 140 del CCNL Autoferrotranvieri.

I requisiti di ammissione

I requisiti per partecipare al bando includono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, un’età compresa tra i 19 e i 30 anni, idoneità fisica, l’assenza di condanne penali e licenziamenti disciplinari da una pubblica amministrazione. Inoltre, è richiesta una licenza di scuola media secondaria di primo grado, il possesso di una patente di guida categoria DE o CE  e un indirizzo PEC nominativo.

È anche necessario versare un contributo per diritti di segreteria di 10,33 euro.

L’iter di selezione e la graduatoria finale

Il processo di selezione prevedeà una possibile prova preselettiva (numero di domande superiore a 40) e una prova pratica di guida. La prova preselettiva consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, codice della strada, sicurezza nei trasporti pubblici e dotazioni di sicurezza dei mezzi di trasporto pubblico locale.

I candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria finale, valida per 24 mesi, che verrà pubblicata sul sito web dell’ATM S.p.A. e sull’Albo pretorio online del Comune di Messina.

L’azienda si riserva anche il diritto di attingere dalla graduatoria (oltre ai 30 ingressi già previsti) per future assunzioni tramite contratto di apprendistato professionalizzante.

Come presentare domanda

Per candidarsi sarà necessario trasmettere la propria candidatura tramite la piattaforma “Ales” entro il 30 giugno 2023. Sarà necessario registrarsi sul sito, visualizzare i concorsi attivi e selezionare il bando per 30 operatori di esercizio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso, pubblicato sul sito web ufficiale del Comune di Messina e nell’area “News e comunicati” del sito ufficiale dell’ATM Messina S.p.A.

“Così diamo risposte concrete alla richiesta del mercato del lavoro di Messina”

Prosegue dunque il piano di assunzioni della società fondata nel 2020, che ad oggi ha reclutato ben 242 nuove unità come ha spiegato il presidente di ATM Messina S.p.A. Giuseppe Campagna: “La nuova selezione si aggiunge a quelle precedenti che hanno portato la nostra azienda ad assumere stabilmente un numero straordinario di unità lavorative. Ad oggi, infatti, ATM Spa Messina ha assunto ben 242 unità lavorative, fra responsabili di unità amministrativa, coordinatori di esercizio, operatori di esercizio, operatori della manutenzione e amministrativi”.

“Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato, alcune delle quali realizzate mediante percorsi professionalizzanti. Siamo quindi orgogliosi del percorso virtuoso intrapreso dalla nostra azienda che sta dando risposte concrete alla richiesta del mercato del lavoro di Messina” – ha poi concluso Campagna.