Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate ormai è alle porte e la voglia di stendersi al sole è tanta. Quando si parla di spiagge da sogno, la Sicilia non teme confronti: una nuova conferma arriva dalla top 10 delle spiagge nascoste più belle d’Italia, che premia l’incanto della spiaggia di Calamosche.

Calamosche spiaggia da sogno

A selezionare le 10 spiagge nascoste più belle d’Italia è Goobony, piattaforma di camper sharing. In elenco ci sono mete ideali, “dove assaporare la bellezza incontaminata dei luoghi di mare prima della stagione estiva”. Già in primavera, questi luoghi possono essere ideali per una vacanza al mare: giornate assolate e temperature moderate offrono un mix perfetto per godersi in pare una spiaggia deserta, magari leggendo un libro o semplicemente passeggiando sulla sabbia.

I più temerari di certo non avranno problemi a tuffarsi nelle acque fresche e cristalline, alla scoperta della vita sottomarina. Come vi abbiamo anticipato, tra le scelte della piattaforma di camper sharing c’è anche la sicilianissima Calamosche, una delle spiagge più apprezzate della nostra isola, all’interno della Riserva di Vendicari.

Spiaggia di Calamosche dall'alto

Spiaggia di Calamosche dall’alto

“Nel Parco Naturale di Vendicari, nella zona sud-orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa, c’è un luogo magico – scrive Goobony -: la spiaggia di Calamosche. Una caletta di sabbia dorata e finissima lunga circa 200 metri e circondata da scogliere e vegetazione mediterranea. Il mare turchese e cristallino è sempre calmo perché è protetto dalle correnti grazie ai due promontori che sorgono alle estremità laterali”.

“Il fondale è sabbioso e basso nella parte centrale, diventa più profondo e roccioso alle estremità. Qui è facile incontrare splendidi esemplari di fauna marina locale. Questa spiaggia infatti è tra le preferite tra gli amanti dello snorkelling. Dal parcheggio attrezzato che si trova percorrendo la SP19, parte un sentiero naturale di circa 1,2 km praticabile solo a piedi e che porta direttamente alla spiaggia. Una piccola fatica per godere di un vero e proprio paradiso naturale“.

Le altre spiagge selezionate sono:

  • Torre Uluzzo e Porto Selvaggio – Salento, Puglia
  • Cala Violina – Toscana
  • Cala Goloritzè – Sardegna
  • Spiaggia di San Fruttuoso di Camogli – Luguria
  • Baia di Porto Miggiano o Spiaggia dei Cento Scalini – Salento, Puglia
  • Spiaggia della Gavitella, Campania
  • Spiaggia di Marinella di Palmi
  • Bagni della Regina Giovanna, Sorrento
  • Cala Luna – Sardegna.

Foto: – Pubblico Dominio.

Articoli correlati