Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si preannuncia un cast stellare per la XII edizione del Premio Troisi, che ogni anno celebra il meglio del cinema e della televisione italiana a Salina, in ricordo del comico napoletano Massimo Troisi, di cui ricorrono i 70 anni dalla nascita. Gli attori Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Lucrezia Lante della Rovere sono i primi nomi del parterre di artisti che riceveranno il riconoscimento in sua memoria. L’appuntamento si terrà dal 16 al 18 giugno presso il Marefestival a Salina, l’isola siciliana dove fu girato “Il Postino”, ultima opera troisiana.

Madrina la siciliana Maria Grazia Cucinotta

La manifestazione, che vede come madrina Maria Grazia Cucinotta – interprete della celebre pellicola candidata a quattro Premi Oscar – è stata ideata nel 2012 dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, anche direttore artistico, e Patrizia Casale. L’evento si svolgerà nel Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta.

Alti nomi protagonisti della kermesse

Enzo Iacchetti, comico e conduttore televisivo, è uno dei volti più iconici del programma “Striscia la Notizia” dal 1994 e vanta una carriera ricca tra televisione, cinema, teatro e musica. Michela Andreozzi, regista, attrice, sceneggiatrice e conduttrice, ha un percorso brillante e poliedrico tra film, programmi e fiction televisive, opere teatrali e radio; nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Non me lo chiedete più”, una raccolta umoristica sul tema childfree. Vittoria Belvedere, iniziata come modella, esordisce sul grande schermo nel 1992 con “In camera mia” di Luciano Martino. Ha condotto il “Festival di Sanremo” nel 2002 al fianco di Pippo Baudo e ha recitato in numerose fiction televisive e spettacoli teatrali. Lucrezia Lante della Rovere vanta una carriera di quasi 40 anni con oltre 25 spettacoli teatrali, 24 film e una trentina di serie tv, diretta da maestri come Albertazzi, Ronconi, Vanzina, Salemme e Verdone.

Cosa è il premio Troisi di Salina e cosa rappresenta

Il Premio Troisi offrirà proiezioni cinematografiche inedite, documentari, interviste a tu per tu con gli ospiti, talk show culturali su temi d’attualità, presentazioni di libri e momenti di spettacolo nei tre giorni dell’evento, con ingresso gratuito. La conduzione dei vari appuntamenti sarà affidata al direttore artistico Massimiliano Cavaleri, insieme alla giornalista Nadia La Malfa e all’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo, coautore dell’evento. L’edizione di quest’anno del Premio Troisi promette di essere un momento di grande celebrazione dell’arte cinematografica e televisiva, mettendo assieme un cast di talenti italiani e offrendo al pubblico un programma ricco di contenuti e di spettacolo.

Articoli correlati