Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia, terra amata e ricca di tradizione, di posti di mare, di cultura, di montagne, di cibo, chi più ne ha più ne metta. Quali sono, però, i siti in cui, un siciliano di razza, ama spendere i propri soldi? Cerchiamo di capirci qualcosa di più. 

In un mondo così legato alla digitalizzazione la Sicilia sembra essere un po’ fuori dal mondo. Certo, l’ennesimo progetto di Ponte sullo Stretto ci avvicinerà, questa volta, alla penisola in maniera definitiva? Negli ultimi anni, tecnologicamente più avanzati, la nostra amata isola si è avvicinata all’intero pianeta grazie ai siti e allo shopping online. Ma quali sono i siti preferiti dagli isolani e in quali di essi preferiamo spendere il nostro denaro? 

Una cosa, legata alle piattaforme, che di sicuro piace ai siciliani sono i casinò online soldi veri, di questo ne siamo sicuri. La Sicilia, al pari di altre regioni come Campania e Lombardia, ha una certa passione per l’azzardo e i siti con denaro reale su www.truffa.net sono affidabili e legali, criterio fondamentale di scelta. Perché il gioco? Perché, tradizionalmente, si è sempre giocato molto nell’isola e l’azzardo, conosciuto già al tempo dei Romani e dei Greci, è un bel passatempo per provare, con serenità, a vincere qualcosa. 

I siciliani, popolo emigrante (ancora oggi in Svizzera o a Malta abbiamo tanti compaesani), amano il cibo. Lo sappiamo, abbiamo una cucina straordinaria che può esplorare tante tradizioni differenti. Basta spostarsi anche solo di pochi chilometri per avere piatti completamente diversi che usano materie prime diverse. Non è solo lo sfincione, il cannolo, il pane cunzato, le sarde, i pinoli, l’uvetta. Essere siciliani e mangiare cibo tradizionale è una cosa seria. Proprio per questa ragione, i siciliani più tecnologici e che non abitano più nell’isola, si affidano a siti di e-commerce che spediscono, in tempi molto brevi, alcuni dei nostri piatti più conosciuti. 

Il cioccolato di Modica: eccellenza mondiale

Paragrafo a parte merita il cioccolato di Modica, eccellenza mondiale amatissimo e molto esportato. Questo cioccolato ha lo stesso tipo di lavorazione del primo cioccolato degli Aztechi in Messico e penso che questa sintonia con un popolo così antico e così lontano faccia ben comprendere quanta storia e quanta cultura abbiamo in questa isola bellissima, geograficamente accogliente e ricca di tantissime influenze, tutte fondamentali per la crescita di paesi e città straordinari. 

 

 

Quali altri siti sono quelli preferiti dai siciliani?

Senza cadere in una retorica figlia dei tempi siamo sicuri che i vari canali di intrattenimento a pagamento che hanno, completamente, oscurato la tv generalista hanno un bel po’ di proseliti anche in Sicilia. Un ragazzo o una ragazza, appassionati di serie tv, non possono non comprare un abbonamento mensile per una piattaforma che ci permetta di guardare quello che vogliamo quando vogliamo, senza orari o giorni di messa in onda. Questo, un po’ anche con il gioco stiamo vivendo la stessa crescita, è il trend degli ultimi tempi. 

Non si ha più nessuna voglia di vivere passivamente una serie tv o un gioco da casinò ma si ha la possibilità di poterlo fare a qualunque ora del giorno o della notte, comodamente da casa o ovunque ci si trovi. Quello che è interessante, infatti, è che siamo noi a decidere del nostro destino senza dover neppure uscire di casa. Altra rappresentazione, se ci pensiamo, è la spesa online che, nella nostra isola, è diventata piuttosto frequente come abitudine, specie nelle grandi città. 

Senza nulla togliere, ovviamente, alla tradizione e a quelle dolcissime nonnine che vivono per cucinare (ne abbiamo tante per fortuna) e che preferiscono andare a far spesa, tornare a casa, cucinare con i prodotti a km 0 e vivere la vita come 40 anni fa. Ovvio, la vita è cambiata, per molti, lo sappiamo. Anche solo l’idea di avere siti dove fare acquisti online sarebbe stato impensabile 10 anni fa. Adesso è, chiaramente, incomprensibile immaginare un mondo senza questa opportunità. Le cose cambiano, i device mobili sono sempre più potenti e noi siamo sempre più connessi tra di noi e con il mondo. Speriamo, di questo passo, di poter essere sempre aggiornati e sempre attenti ai cambiamenti, così da viverli con maggiore serenità e senza esserne travolti.