Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prende il via giovedì 8 giugno e si concluderà domenica 11 la 14esima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente che si svolgerà a Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) a Palermo. A guidare la rassegna, per il terzo anno consecutivo, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.

Una Marina di Libri 2023

Filo conduttore di questa edizione, che ospita 75 editori, 7 palchi e oltre 200 appuntamenti, è Il fascino dell’eresia, tema ripreso dal manifesto 2023 firmato da Max Serradifalco (Meta Land Art 4 Grande Cretto, 2016, fotografia satellitare con filtro grigio) che punta l’attenzione su un’opera “eretica” conosciuta in tutta il mondo.

Savattieri : “Una Marina di Libri è un’eresia”

Il direttore Savatteri spiega: “Le parole sono pietre. Pietre miliari del nostro pensiero, pietre angolari o pietre da lanciare contro il muro dei luoghi comuni. Per questo abbiamo scelto – prosegue – il Cretto di Burri per raccontare la prossima edizione di Una Marina di Libri: una grande opera che trasforma le macerie in progetto, monumento, testimonianza viva. Incontrarsi a Palermo per parlare di libri, di idee, di eresie e di confronti è una pietra lanciata contro il muro della retorica, dell’indifferenza e della rassegnazione: Il fascino dell’eresia, l’eresia di credere al valore delle cose da fare. La Sicilia ha una storia di eretici, a partire da quel fra Diego La Matina che si ribellò al suo inquisitore.

Una Marina di Libri 2023

Una Marina di Libri 2023

Fu accusato di essere un eretico di “tenace concetto”, e oggi quell’accusa si ribalta nel migliore apprezzamento. Come allora, essere di “tenace concetto” è il modo per difendere la propria idea di libertà e di tolleranza. La quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, realizzata ancora una volta con l’impegno degli editori, degli sponsor e dell’organizzazione – a fronte della solita flebile attenzione degli enti pubblici che avrebbero invece il dovere di sostenerla e valorizzarla – è la controprova – conclude – che Una Marina di Libri è voler credere nelle idee, nei libri, nel futuro. Una Marina di Libri è un’eresia: l’eresia di cancellare in Sicilia il peccato di fare”.

Gli ospiti della kermesse

Una rassegna, quella di quest’anno, ricca di ospiti e di contaminazioni culturali. A Villa Filippina verranno accolti: scrittori, poeti, fumettisti, fotografi, giornalisti, accademici, magistrati, artisti, illustratori, registi, editori, musicisti, attori, universitari, associazioni. Una Marina di Libri diventa così il villaggio della parola, dove la combinazione di linguaggi diversi è lo scenario su cui ruotano presentazioni, spettacoli, incontri, dibattiti, mostre, concerti, reading e seminari.
.

Le novità dell’edizione 2023

Tante le novità di quest’edizione: dalle pause pranzo a tema con musica e cibo etnico (Sicilia, Spagna, mondo arabo) alle estemporanee di teatro, dal B2B tra editori ed autori, allo speaker’s corner. Dai dibattiti, con una particolare attenzione al femminile sotto I segni di Venere, ai laboratori per i bambini e ragazzi in cui si lavora alla riscoperta dell’identità siciliana. Insomma quattro giorni che, a partire dai libri, con la presenza di autori di caratura internazionale, offrono molto altro in uno spazio che è stato reso accessibile anche alle disabilità”.

Una Marina di Libri 2023: il programma

A fianco di Una Marina di Libri, per l’ottavo anno la Libreria Dudi che si occupa del programma di editoria per l’infanzia. Maria Romana Tetamo, titolare di Dudi, spiega: “Si parte con il consueto appuntamento inaugurale del giovedì pomeriggio dedicato al teatro con lo spettacolo Il cortile delle sette fate, tratto dal libro di Nadia Terranova. Il venerdì mattina, l’ingresso è gratuito, abbiamo l’incontro con le scuole, e poi in calendario numerosi appuntamenti con autori e illustratori del panorama regionale e nazionale per le presentazioni delle ultime novità editoriali, da non perdere i laboratori creativi e didattici creati ad hoc per bambine e bambini”.

Una Marina di Libri 2023

Una Marina di Libri 2023

E per la prima volta a Una Marina di Libri anche l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che ha organizzato degli eventi formativi in presenza. “Ho accolto con piacere, e insieme a me tutto il consiglio dell’Ordine, l’invito a partecipare Una Marina di Libri – dice il presidente Roberto Gueli – siamo sempre pronti a sostenere con il nostro patrocinio manifestazioni che si muovono in campo culturale. Una Marina di Libri negli anni è cresciuta ed è diventata un polo attrattivo non soltanto per la città di Palermo, ma per l’intera regione”.

Concerti e spettacoli teatrali

Nelle giornate della kermesse concerti e spettacoli teatrali, sia di giorno che nelle ore serali, incluso un flash mob musicale che coinvolgerà il pubblico, dal titolo Voci e cuori battenti, diretto da Lucina Lanzara. Il festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambine/bambini e ragazze/ragazzi.

Partner e sostenitori di Una Marina di Libri

Main sponsor di Una Marina di Libri, per il secondo anno consecutivo, è Coop. A Coop è intitolato il palco principale dove si concentrano le presentazioni e gli spettacoli più attesi dal pubblico. Si conferma il gemellaggio con Radicepura, un impegno che dura da tre anni. E prosegue anche il rapporto con Tenute Orestiadi, con Wine bar e palco dedicato all’interno della rassegna. Il manifesto di Una Marina di Libri 2023, firmato da Max Serradifalco, sarà l’etichetta, realizzata in edizione limitata, per uno dei vini di Tenute Orestiadi, un Nerello Mascalese in purezza, che verrà donato agli ospiti e agli editori. Caffè Moak torna nella veste di official coffee: per lettori e lettrici c’è la possibilità di degustare il caffè presso il bar di Villa Filippina. Nuovo ingresso tra i partner di Una Marina di Libri per Elenka. Lo spazio Elenk’art ospiterà presentazioni di libri e appuntamenti dedicati all’arte. All’interno di Villa Filippina, in omaggio a Una Marina di Libri, anche delle installazioni artistiche come il cavallo/ariete, uno degli elementi della scenografia della Montagna di sale di Mimmo Paladino per le ORESTIADI del 1990. E per chi ama la natura, un posto da visitare durante le giornate del Festival è la Casa delle farfalle, un luogo incantato dove si possono ammirare alcune delle più rare e più belle farfalle del mondo.

Per visionare il programma intero consultare il sito  www.unamarinadilibri.it.

Come partecipare ad una Marina di Libri

Orari: apertura alle ore 10, ultimo ingresso alle ore 23
Biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00
Ingresso gratuito venerdì mattina 9 giugno.

 

 

Articoli correlati