Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Catania è una città affascinante e ricca di storia, situata sulla costa orientale della Sicilia. Oltre alle sue bellezze artistiche e architettoniche, Catania nasconde anche una serie di curiosità che rendono questa città ancora più interessante.

L’Etna, il vulcano attivo

10 cose sorprendenti che non sapevi sull'Etna

 

Catania è dominata dalla maestosità dell’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. La sua presenza ha plasmato il paesaggio e la storia di Catania nel corso dei secoli, donando fertile terreno vulcanico e materiale lapideo per la costruzione di molti dei suoi edifici.

Il teatro romano sepolto

Sotto la Piazza Stesicoro si trova un antico teatro romano, risalente al I secolo a.C. Questo tesoro archeologico è stato sepolto nel corso dei secoli da varie eruzioni dell’Etna e dagli eventi sismici. Solo una piccola parte è stata finora riportata alla luce, ma rappresenta un affascinante pezzo di storia nascosto nel cuore della città.

La leggenda dell’elefante simbolo

L’elefante è diventato il simbolo di Catania e la sua presenza è evidente in molti aspetti della città. La leggenda narra che un elefante di pietra, chiamato “Liotru”, sia stato collocato nella piazza principale per proteggere la città dalle eruzioni dell’Etna. Oggi, Liotru è diventato un’icona e una tappa obbligata per i visitatori di Catania.

La via dei Crociferi

Via Crociferi.

Via Crociferi.

Catania vanta una delle vie barocche più spettacolari d’Europa: la via dei Crociferi. Questa strada pittoresca è fiancheggiata da sontuosi palazzi e chiese, e rappresenta un esempio eccezionale dell’architettura barocca siciliana. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La festa di Sant’Agata

Sant'Agata.

Sant’Agata.

La festa di Sant’Agata, patrona di Catania, è uno degli eventi religiosi più importanti dell’isola. Ogni anno, il 3, 4 e 5 febbraio, la città si anima di processioni, fuochi d’artificio e celebrazioni in onore di Sant’Agata. È un’occasione unica per immergersi nella tradizione e nella devozione popolare.

Esplorare Catania significa immergersi in una città ricca di storia, cultura e tradizioni. Oltre alle sue bellezze evidenti, come l’Etna e il teatro romano, Catania nasconde tesori nascosti che attendono di essere scoperti. Goditi una visita autentica a Catania, lasciandoti sorprendere dalle sue curiosità uniche e affascinanti.

Per approfondire:

Articoli correlati