Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un evento speciale ha reso più vicini, ancora una volta, gli Stati Uniti e la Sicilia. Nella giornata del 2 giugno, infatti, è stato assegnato un prestigioso riconoscimento all’arte dello scultore Arturo di Modica, originario di Vittoria (Ragusa) e autore del Toro di Wall Street, una scultura famoso in tutto il mondo.

Arturo Di Modica, talento siciliano a New York

Il direttore dell’Italian Trade Agency, Antonino Laspina, ha consegnato nelle mani del sindaco di New York Eric Adams una targa che certifica la paternità del Charging Bull, il famoso toro di Wall Street. La scultura è opera di Arturo Di Modica, scomparso il 18 febbraio del 2021 all’età di 80 anni.

Il nuovo riconoscimento rappresenta il traguardo di un lungo percorso, voluto dall’associazione “Amici di Arturo Di Modica”, nata allo scopo di mantenere viva la memoria del maestro siciliano. Dell’associazione fanno parte, oltre a Laspina, Luciano Moresco, Fabrizio Bartolizzi, Dionisio Cimarelli e  il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro.

Sulla targa si legge: “La statua è una creazione dello scultore siciliano Arturo Di Modica, arrivato a New York nel 1971 per vivere e lavorare. Quest’opera è un regalo di Arturo per la città di New York, portata a Bowling Green il 20 ottobre 1989 come simbolo della forza dell’America e dei suoi valori“.

Il toro di Wall Street di Arturo Di Modica

Il toro di Wall Street di Arturo Di Modica – Foto di PFHLai – CC BY-SA 2.5

“Gli italiani hanno costruito questa città”

“Questo luogo – ha detto il console generale Fabrizio Di Michele – simboleggia il profondo e antico legame tra New York e l’Italia. Gli italiani nel secolo scorso hanno fisicamente costruito questa città e contribuito alla sua grandiosità. Ancora oggi, nuove generazioni di italiani nel mondo degli affari, dell’accademia, della medicina, della ricerca, della scienza e dell’arte contribuiscono alla vitalità straordinaria di New York e di tutta l’area del Tristate. Siamo grati al sindaco per aver voluto partecipare all’alzabandiera tricolore, testimoniando così l’amore della città per l’Italia e gli italiani“.

Da parte del sindaco di New York sono arrivate parole cariche di stima per la comunità italoamericana: “Siete importanti per molte ragioni. Siete protagonisti della ristorazione, della musica, della politica. È una comunità la vostra che sostiene i tre fondamenti primari della città. La famiglia, gli affari, la sicurezza pubblica“.

“Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto Luciano Moresco -. Era doloroso per noi avere un Toro senza nome. D’ora in poi il mondo saprà di chi sono le mani e la mente dietro al simbolo della finanza newyorkese“. Nicola Fiasconaro ha aggiunto: “L’agognato traguardo è stato raggiunto, ma questa deve essere anche l’occasione per rilanciare la figura e l’arte di Arturo Di Modica in Sicilia, e in Italia. Orgoglio del nostro Paese. Ha lavorato molto negli Stati Uniti, certo. Ma lui è un genio siciliano“.

Foto di Artislife1406 – Own work, CC BY-SA 4.0.

Articoli correlati