Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nei giorni scorsi il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha reso note le candidature ai Nastri D’Argento 2023 e tra questi vi è anche una bellissima canzone del duo siciliano Colapesce Dimartino. I Premi verranno consegnati martedì 20 giugno nell’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Come già sappiamo, il Nastro Dell’Anno va a La Stranezza di Roberto Andò ma ci sono anche molti siciliani ancora il lizza per vincere.

Colapesce Dimartino e la loro ascesa nella scena musicale italiana

Tra i siculi che aspirano a un premio ci sono i due cantanti siciliani Colapesce Dimartino che hanno ricevuto un’importante nomination per i Nastri d’Argento 2023. Si tratta della colonna sonora del film “La primavera della mia vita”, il road movie proprio di Colapesce Dimartino. I due artisti se la vedranno con Stefano Bollani (Il Pataffio), Franco Piersanti (Siccità, Il sol dell’avvenire), Pivio e Aldo De Scalzi (Diabolik – Ginko all’attacco! ) e Teho Teardo (Delta, Orlando).

La primavera della mia vita: il film che segna l’esordio cinematografico del duo

I due cantautori siciliani stanno collezionando apprezzamenti con “Splash”, con cui nell’ultimo Sanremo si sono aggiudicati il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” ma la colonna sonora del film “La primavera della mia vita” che ha segnato l’esordio cinematografico di Colapesce e Dimartino, tra i più ricercati e innovativi musicisti e autori degli ultimi anni.

Il progetto di Antonio e Lorenzo: il film diretto da Zavvo Nicolosi

Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c’entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l’iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi, fino a una sconvolgente rivelazione. Il film è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima. La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi. Colapesce e Dimartino firmano anche la colonna sonora originale adesso candidata ai Nastri d’Argento. Prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, coprodotto da Sugar Play in collaborazione con Sky e Prime Video, con il sostegno della Sicilia Film Commission.