Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno si andrà a mare in treno. La bella stagione si avvicina e la Sicilia è pronta a riproporre, come l’anno scorso, servizi di Trenitalia. Sarà possibile raggiungere i meravigliosi luoghi marittimi siculi grazie a Taormina Line, Barocco Line e Cefalù Line e per la prima volta il treno arriva sino a Milazzo anche se solo per un giorno a settimana.

A mare in treno: tutti pronti per l’estate 2023

La prima linea collegherà la stazione di Taormina-Giardini e l’aeroporto Fontanarossa con tre corse giornaliere la domenica ed i giorni festivi tra la perla dello Ionio e Bicocca, terminal tecnico per i treni che effettuano fermata nella nuova stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa. I treni partiranno da Letojanni e fermeranno a Taormina-Giardini, Fiumefreddo, Giarre-Riposto, Acireale e Catania centrale. Il servizio si effettuerà ogni domenica a partire dall’11 giugno fino al 17 settembre.

Le partenze da Taormina-Giardini sono fissate alle ore 10:36, 11:28 e 13:28; quest’ultima corsa terminerà a Catania Centrale. I tempi di percorrenza fino a Fontanarossa sono di 52 e 56 minuti. In senso inverso, le fermate a Fontanarossa sono previste alle ore 9:03, 9:52 ed 11:50. Dopo aver effettuato le fermate di Catania Centrale, Acireale, Giarre-Riposto e Fiumefreddo, i treni perverranno a Taormina-Giardini dopo percorrenze comprese tra 1h02′ e 56′, proseguendo verso Letojanni.

Ritorno di Barocco Line

Il programma estivo prevede anche il ritorno del Barocco Line, collegamento effettuato anche in questo caso la domenica ed i festivi tra Siracusa e Ragusa, fino a Donnafugata, con 5 coppie di treni. Le fermate intermedie saranno effettuate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata; la percorrenza sarà di 2h36′. Anche in questo caso il servizio sarà attivo dall’11 giugno al 17 settembre.

Cefalù Line: tutte le corse previste

Per quanto riguarda il Cefalù Line, il treno, come l’anno scorso si effettuerà la domenica ed i festivi collegando la stazione di Punta Raisi, in corrispondenza dell’aeroporto Falcone-Borsellino con Cefalù e viceversa; il servizio partirà l’ 11 giugno prossimo, con il nuovo orario estivo, e rimarrà attivo fino a settembre. Si prevedono 7 corse giornaliere, con cadenza bioraria e le fermate intermedie di Palermo Francia, Palermo Notarbartolo, Palermo Lolli, Palermo Roccella, Bagheria, Termini Imerese, Campofelice e Lascari. Il tempo di percorrenza sarà di 1 ora e 28 minuti. Stesso percorso e fermate al ritorno, con 6 corse biorarie; prezzo del biglietto 12,60 euro.

Altre 8 coppie di treni al giorno, con la stessa denominazione “Cefalù Line” collegheranno Palermo Centrale alla cittadina normanna, con un tempo di percorrenza di 51 minuti e le fermate intermedie di Palermo Roccella, Bagheria, Termini Imerese, Campofelice e Lascari. Prezzo del biglietto 6,80 euro.

La novità di quest’anno

La grande novità di quest’anno è la presenza del prolungamento fino a Milazzo di una corsa, esattamente quella in partenza da Punta Raisi alle 12:50. Essa, dopo l’arrivo a Cefalù, prevede la prosecuzione verso la città messinese, dove perverrà alle 16:03 con una sola ulteriore fermata intermedia a Capo d’Orlando-Naso; tempo di percorrenza 3 ore e 13 minuti, prezzo 18,50 euro. L’intento è quello di collegare direttamente all’aeroporto palermitano le importanti località turistiche del Tirreno e, tramite le linee navali che si attestano su Milazzo, le isole Eolie.