Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi, Anna Pavignano, la voce che lo ha seguito per anni come sceneggiatrice,  racconterà la vita dell’attore napoletano nei suggestivi luoghi dell’isola di Salina.

La XII edizione di Marefestival, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno, ospiterà la premiazione in memoria di Troisi, ideata e organizzata da Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, con il contributo di Maria Grazia Cucinotta. Sul palco del Comune di Malfa saliranno numerosi artisti, tra cui Luca Barbareschi e la stessa Pavignano, che ha sceneggiato molti successi cinematografici. L’evento offrirà proiezioni cinematografiche, interviste, talk show e spettacoli gratuiti, con il patrocinio di diverse istituzioni.

Un omaggio a Massimo Troisi

A settant’anni dalla sua nascita, l’attore napoletano Massimo Troisi viene ricordato con un evento speciale. La scrittrice Anna Pavignano, che ha lavorato a stretto contatto con lui, scritturando e sceneggiando molti dei suoi film, ci condurrà attraverso la vita e le emozioni di questo grande artista. La location scelta per l’occasione è l’isola di Salina, luogo magico che è stato reso celebre nel mondo grazie all’indimenticabile “Il Postino”.

La XII edizione di Marefestival

Dal venerdì 16 al domenica 18 giugno si terrà la XII edizione di Marefestival, un evento dedicato all’arte e alla cultura. Durante questi tre giorni, il Comune di Malfa diventerà il palcoscenico per numerosi artisti premiati. La manifestazione è guidata dal sindaco Clara Rametta e vede la partecipazione di Massimiliano Cavaleri come direttore artistico, insieme a Patrizia Casale, Francesco Cappello e Maria Grazia Cucinotta come madrina.

Protagonisti della serata

La serata di apertura sarà animata da Luca Barbareschi, poliedrico artista attivo nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Nella terza serata, sarà la volta di Anna Pavignano, che ha firmato sceneggiature di successi come “Ricomincio da tre”, “Morto Troisi, viva Troisi” e molti altri film. Tra le sue ultime opere, anche il documentario dedicato a Massimo Troisi, intitolato “Laggiù qualcuno mi ama”, diretto da Mario Martone, che sarà proiettato nella serata di chiusura.

Artisti premiati e riconoscimenti

Durante l’evento, saranno numerosi gli artisti che riceveranno il Premio Troisi in memoria dell’indimenticabile attore napoletano. Tra i premiati già annunciati troviamo Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere e gli Audio2 (Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro).

Il programma dell’evento

Durante Marefestival, i partecipanti potranno godere di proiezioni cinematografiche, interviste esclusive con gli ospiti, talk show culturali su temi d’attualità e momenti di spettacolo. L’ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli. L’evento è patrocinato da Ars, il Comune di Malfa, l’Università di Messina e la Regione Siciliana, con gli Assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo, alle Attività Produttive e alle Infrastrutture e Mobilità.

La conduzione e gli organizzatori

La direzione artistica di Marefestival è affidata a Massimiliano Cavaleri, mentre la giornalista Nadia La Malfa e l’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo saranno i conduttori degli eventi. Quest’ultimo è anche coautore dell’evento insieme a Cavaleri. Un team di professionisti si impegna per offrire un’esperienza unica e coinvolgente a tutti i partecipanti.

Articoli correlati