Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dove sono finiti i ricci locali in Sicilia? Nelle pescherie è davvero arduo trovarli. Ci segnalano che si offrono soprattutto ricci spagnoli, a prezzi alti e dal sapore meno saporito rispetto a quelli nostrani, spesso provenienti dalle Egadi.

Perché sta succedendo? Premesso il fermo biologico attuale, la responsabilità è anche di un parassita che li starebbe uccidendo in massa. Infatti, gli effetti di questo patogeno sul riccio diadema (che si trova anche nel Mediterraneo) potrebbero avere serie conseguenze sull’intera barriera corallina e sull’ecosistema circostante, come evidenziato in uno studio recente.

Tutta colpa (anche) di un parassita

I ricci di mare, noti anche come ricci diadema o Diadema setosum, sono organismi marini fondamentali per l’ecosistema. Si nutrono di alghe e svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio, impedendo la sovrappopolazione di alghe che potrebbero danneggiare i coralli e l’ambiente circostante.

La recente moria di massa dei ricci di mare nel Mar Mediterraneo e nel golfo di Aqaba nel Mar Rosso è causata dalla presenza di un patogeno. Uno studio approfondito pubblicato su Royal Society Open Science ha analizzato questa situazione critica.

Come spiegato su Meteo.it, nonostante il riccio diadema non sia originario del Mediterraneo, è arrivato nel Mare Nostrum nel 2006, proveniente dalla Turchia. La sua popolazione si è diffusa lentamente e poi ha iniziato a crescere rapidamente fino a raggiungere centinaia di migliaia di esemplari che oggi popolano l’intero Mediterraneo.

Parallelamente alla proliferazione di questa specie, sono aumentati i segnali di morie di massa di ricci diadema causate da un parassita ciliato, già responsabile di fenomeni simili nei Caraibi negli anni ’80 e nel 2022.

Il patogeno si sta diffondendo

La vicinanza geografica tra il Mediterraneo e il Mar Rosso ha permesso al patogeno di diffondersi rapidamente, sterminando intere popolazioni di ricci diadema nel golfo di Aqaba. In poche settimane, il parassita ha causato la completa scomparsa del Diadema setosum in questa zona.

Sono stati segnalati episodi simili, sebbene meno gravi al momento, in Giordania, Egitto, Turchia e Grecia. Anche se al momento in Israele non si sono verificate morie di ricci diadema, le autorità locali sono state avvertite e invitate a proteggere le barriere coralline.

La rapida diffusione del patogeno e il rischio di una sua espansione incontrollata nell’intero Mar Rosso sono fonte di grande preoccupazione per il futuro dell’ecosistema marino nella regione, anche dalle nostre parti…