Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A San Mauro Castelverde, suggestivo borgo della provincia di Palermo, ci sarà l’altalena più alta d’Europa. La realizzerà la società che gestisce la Zipline Sicilia, dando così vita, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio, al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

Altalena gigante, la novità a San Mauro Castelverde

L’altalena gigante sorgerà proprio a pochi metri dalla zipline e sarà pronta nel mese di agosto del 2023. Avrà un’altezza di 16 metri e si troverà a ridosso si una vallata molto ripida e profonda più di 300 metri. Grazie a queste caratteristiche, conquisterà il primato di più alta d’Europa. In Italia esiste attualmente un altalena in Trentino Alto Adige che raggiunge i 15 metri, mentre la più profonda dell’Europa, con i suoi 100 metri, è ad Amsterdam.

L’attrazione di San Mauro Castelverde avrà intorno un contesto molto suggestivo, che spazia dalle Madonie ai Nebrodi, per arrivare fino al mare e andare oltre con lo sguardo, verso le Isole Eolie e Ustica. Si troverà a 1000 m.s.l.m.

Il paesaggio delle Madonie non ha certo bisogno di presentazioni, con il suo fascino e le sue peculiarità: qui c’è l’unico sito al mondo in cui si continua a estrarre la manna del frassino.

Come funziona l’altalena gigante?

L’altalena offre un’esperienza del volo con ruolo importante della forza gravitazionale e relativa percezione del senso di vuoto. Si tratta di un percorso con movimenti oscillatori.

Si potrà volare singolarmente, in coppia o in tre. Potranno farlo anche i bambini al di sopra dei 7 anni. Saranno previste tre tipologie di volo: il volo per bambini, da 5 metri, per 10 di oscillazione, a velocità ridotta; il “volo adrenalinico” da 10 metri, per 20 di oscillazione e 15 chilometri orari di velocità; il più estremo, “volo del diavolo“, che parte da 16 metri di altezza per 30 di oscillazione e raggiunge una velocità di 25 chilometri orari.

Foto di repertorio, fonte YouTube.

Articoli correlati