Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Caffè, vino e olio, mondi vicini fatti di passione, amore per la terra e rispetto per la materia prima, protagonisti del “Palermo Coffee Festival”, il primo evento dedicato alle filiere sostenibili e alla biodiversità, in programma domenica 18 e lunedì 19 giugno all’Orto botanico di Palermo.

La 1 edizione del ‘Palermo Coffee Festival’ all’Orto Botanico

Il Palermo Coffee Festival è organizzato da Morettino, storica torrefazione palermitana che sta portando avanti l’ambizioso progetto della piantagione sperimentale di caffè in Sicilia, in collaborazione con Orto botanico e Coop Culture.

Palermo Coffee Festival

Palermo Coffee Festival

Degustazioni, dibattiti, live show, masterclass

Un appuntamento unico nel suo genere: due giorni di degustazioni, dibattiti, live show, masterclass e approfondimenti che esploreranno le unicità di tre mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi.

Focus della manifestazione: la cultura del caffè

Lo scopo del   Palermo Coffee Festival è, infatti, quello di creare e diffondere cultura del caffè, bevanda tanto diffusa in Italia quanto poco conosciuta e valorizzata, mettendola a confronto con vino e olio, filiere che – grazie al lavoro di produttori illuminati e visionari – sono riuscite nel tempo a creare consapevolezza e curiosità intorno ad esse.

Le similitudini tra caffè, vino e olio (e acqua)

Tante le similitudini tra il mondo del caffè e quelli del vino e dell’olio, particolare attenzione sarà data agli aspetti sensoriali, alla centralità del terroir di provenienza, alla distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e alle tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.

Andrea Morettino: “Scopriremo le affinità tra vino e caffè  “

“La premiere del 18 giugno – commenta Andrea Morettino – sarà dedicata alle potenzialità della nostra terra e di modelli di filiere sostenibili, con la contemporanea esplorazione di due mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi: il mondo del caffè e quello del vino”.

Palermo Coffee Festival -Andrea Morettino

Palermo Coffee Festival -Andrea Morettino

A chi è rivolto l’evento?

L’evento è rivolto sia ad operatori del settore Food & Wine, baristi, a giornalisti e a tutti gli appassionati.
Per partecipare al festival, inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’Orto Botanico di Palermo e di CoopCulture, si potrà acquistare per quei due giorni un ticket a prezzo ridotto (5 euro) che comprende anche la visita all’Orto botanico.

Palermo Coffe Festival

Palermo Coffe Festival

Il programma della manifestazione

Attraverso un percorso di degustazioni guidate e masterclass, sabato 18 giugno si approfondiranno dunque le similitudini tra le due filiere del caffè e del vino ripercorrendo la centralità del terroir di provenienza, la distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e le tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio. Per visionare il programma dettagliato della manifestazione consultare il sito ufficiale.

 

Articoli correlati