Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Chi segue Siciliafan da un po’ sà già che molti dei miei articoli, hanno il chiaro obiettivo di smuovere gli animi dei lettori. Come quando scrissi a proposito dei 5 cibi velenosi che amiamo mangiare. Oggi sempre sulla stessa scia della provocazione e continuando a parlare di abitudini alimentari, volevo proporvi un articolo che ho letto proprio stamattina su un quotidiano online (Linkiesta) dove si parla di 7 cose che bisogna sapere a proposito del cibo della sera.

Voglio proporre la lista, sapendo che di sicuro non lo accetterete e non seguirete gli accorgimenti qui descritti, perché non crederete sia vero, oppure perché (diciamolo pure ) i siciliani quando parlano di cibo o quando si accostano ad una tavola, non vogliono sentire ragioni!

Cibo della sera che non dovresti mai mangiare:

1. PASTA

La pasta è come il diavolo a tavola. Sappiamo che la si prepara in meno di 30 minuti e quando si è casa e vengono gli amici all’improvviso, è la prima idea che ci salta alla mente per sfamarli tutti. Lei, insidiosa più che mai, è buona, poi condita a dovere e con l’aggiunta del buon formaggio siciliano è il top. Ma attenzione, sappiamo già che la pasta è un’arma a doppio taglio. Fa presto a conquistarci, ma la sera, non va più via dal nostro corpo. Se non appositamente smaltita. si trasforma in grasso e addio bella linea.

2. PIZZA

Amica della pasta c’è la Pizza forse è più corretto chiamarli gemelli eterozigoti. Come la Pasta anche la Pizza, la si fa in casa, la ordini a domicilio, quindi facciamo presto ad averla sulla nostra tavola econdita anch’essa a dovere, è come andare a letto con un cinghiale sullo stomaco, per citare un noto spot pubblicitario.

3. CARAMELLE

Le caramelle non sono unte, non sono fritte, non sembra possano fare davvero del male, ma sapete che molti dermatologi sconsigliano la caramelle mangiate la sera? Pare aiutino la creazione della pelle grassa e quindi l’aumento dell’acne. Inoltre (e qui le mamme tenete bene le orecchie aperte) le Caramelle fanno venire gli incubi.

4. CARNE ROSSA

Qui penso possa nascere il dibattito: per il cibo della sera, evitare la carne rossa, provoca insonnia e rallenta la digestione. Quando siete li pronti a decidere fra bianca o rossa, ecco optate per la bianca che  quanto meno, vi farà dormire dopo una lunga giornata di lavoro.

5. CIOCCOLATO

La sera il corpo non brucia i grassi ingeriti, si riposa. Ecco perché non mangiare cioccolato, lo stesso vale per il gelato al cioccolato. Ingerire una barretta la sera equivale ad ingerire grassi che si affezzioneranno presto al tuo girovita. Poi, il cioccolato è eccitante, quindi fra insonnia e ciccia in eccesso, diciamo che il quadro che si prospetta non è dei migliori.

6. VERDURE

Quando ceniamo con le verdure siamo soliti sentirci a posto con la coscienza, ma non è sempre così. Eccezion fatta ad esempio per il cavolfiore, broccoli e cipolla. A causa della forte presenza di fibre insolubili, le tre verdure prima indicate sono difficili da digerire e lasciano quel senso di pesantezza che non aiuta il riposo notturno.

7. ALCOOL

Quando siamo soliti alzare il gomito, oltre ad avere quella strana sensazione di capogiro, abbiamo anche il sonno facile, quindi al punto 7 non parleremo di certo di insonnia, però, c’è sempre un però, dipende dal tipo di alcool ingerito, è come se facessimo doppietta di cena. Un bicciere di alcool corrisponde per calorie ad un panino o ad un piatto di pasta. Inoltre il sonno è sicuramente disturbato da incubi, risveglio improssivo ed eccessiva sudorazione.

Cosa farete da adesso? Io cercherò di mantenermi un po’, come sempre fatemi sapere 😉