Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse non tutti sanno che il limone di Siracusa è stato scelto da molti creatori di profumo francesi per le loro fragranze: fresco, vibrante e sottilmente persistente, ha contribuito a dare carattere ai profumi di Dior, Chanel ed Hermès. Proprio dalle sue caratteristiche è partita Clémence Besse, artista francese dei profumi, che sarà ospite il 25 settembre del Consorzio di Tutela “Limone di Siracusa IGP”, per creare una fragranza dedicata a Siracusa.

Come ha spiegato la stessa Clémence Besse all’Ansa, se abbinato alla colonia, l’olio essenziale del Limone di Siracusa sprigiona note delicate ed incisive allo stesso tempo, ed unito alla scorza di mandarino e bergamotto ed addolcito dalle note di lavanda e di cedro può diventare un vero e proprio inno alla sicilianità.

A fare del limone di Siracusa una star dell’industria dei profumi sono proprio le sue caratteristiche qualitative e sensoriali elevate. Volete qualche esempio? Lo potete trovare in profumi come Eau Sauvage extrême de Dior, Pour Monsieur de Chanel, Eau d’Hadrien d’Annick Goutal ed Eau d’orange verte d’Hermès. A breve, inoltre, lo potrete trovare anche in Eau de Syracuse, per portare addosso il profumo di Sicilia.

Foto di Alessia Fresca.