Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ricetta siciliana degli Spaghetti al Matarocco è molto semplice ma altrettanto gustosa. Si tratta di un primo piatto che può essere realizzato anche all’ultimo minuto: basta avere gli ingredienti giusti! Come avrete modo di scoprire andando avanti con la lettura, tutto si gioca sul sapore di prodotti tipici del territorio. Se volete ottenere il meglio dal vostro piatto, optate per l’aglio rosso di Nubia. Il nome deriva da una delle 103 contrade di Marsala, quindi pare che il piatto sia nato qui. In origine sarebbe stata una zuppa fredda, preparata dai contadini per contrastare la calura estiva e per poter consumare il pane raffermo. Una specie di insalata ricca di gusto.

Spaghetti al Matarocco Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di spaghetti
  • 6 spicchi d’aglio
  • un chilo di pomodori pelati
  • mezzo bicchiere d’olio
  • basilico tritato
  • 150 g di pecorino grattugiato
  • un poco di mandorle sgusciate e pelate o pinoli.

Procedimento

  1. Si sbucciano gli spicchi d’aglio ed in una scodella si vanno tagliando a pezzettini e poi si vanno schiacciando con la punta di un cucchiaio sino ad ottenere una poltiglia.
  2. A parte si puliscono i pomodori, si pelano e si levano i semi.
  3. Poi si riducono a pezzetti e si aggiungono alla poltiglia di aglio: lavorare con la punta del cucchiaio sino a schiacciare tutto il pomodoro assieme all’aglio.
  4. Dopo si aggiunge l’olio, il basilico tritato, il pecorino grattugiato, le mandorle schiacciate pelate e tritate o i pinoli e si continua a rimestare un poco.
  5. Quando gli spaghetti sono cotti si scodellano e vi si versa sopra il “matarocco”.
  6. Servire subito.

Matarocco Spaghetti

Ingredients for four people: 500gr. spaghetti, 12 garlic’s cloves, 1/5 cup oil, minced basil, 1 – 1/2 cup grated pecorino cheese, a handful of shelled and peeled almonds, pine-seeds. Peel the garlic’s cloves, cut up and put them in a bowl, then mash them with a spoon. Separately wash the tomatos, peel them, remove the seeds: then mix them with the garlic’s mash. Add oil, minced basil, grated pecorino cheese, cracked almonds, pine-seeds and mix thoroughly to obtain a smooth mixture. When the spaghetti is cooked, add the “matarocco”. Serve immediately.

Inviata da Pino

Articoli correlati