Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Marrobbio… ne avete mai sentito parlare? Per approfondire la conoscenza di questo fenomeno, dobbiamo fare tappa a Mazara del Vallo (Trapani). Qui, soprattutto nei mesi autunnali e primaverili, si può ammirare dal porto lo strano Marrobbio.

Il marrobbio o marrùbbio è un passo di danza del mare. Una repentina ed imprevedibile variazione del livello delle sue acque, che può raggiungere anche il metro e mezzo.

Il fenomeno del Marrobbio (foto da video – YouTube)

Il fenomeno non è ancora stato spiegato scientificamente.
Per certo, ad ogni modo, si fa vivo soprattutto quanto il cielo è nuvoloso e prossimo ad un mutamento. Probabilmente in ciò è implicato il vento che dallo scirocco passa al maestrale tutto d’un colpo.

In Italia è riscontrabile lungo le coste della Sicilia Occidentale (zona di Trapani), nella Sicilia Meridionale (Pozzallo e isola di Lampedusa) ed anche a Malta.

Nel fiume Màzaro, a volte l’acqua del mare entra nel fiume nella parte centrale del letto ed esce contemporaneamente dai lati del letto del fiume (tant’è che gli arabi quando sbarcarono a Mazara del Vallo chiamarono il fiume il fiume posseduto), provocando seri danni alle imbarcazioni ormeggiate.

Di Viola Dante.

Articoli correlati