Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche la Sicilia si mobilita per aiutare le regioni colpite dal sisma della scorsa notte. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha scritto su Twitter: «La Sicilia mette a disposizione mezzi e uomini della Protezione Civile». Crocetta, nell'esprimere la solidarietà alle popolazioni del Centro Italia sconvolte da questa tragedia, tramite un'ordinanza ha dato mandato alla Protezione Civile regionale di raccordarsi con quella nazionale, per fornire immediatamente ogni tipo di collaborazione e assistenza, in termini di mezzi e di uomini. Il presidente della Regione Siciliana ha inoltre reso noto che la Protezione Civile regionale ha già allertato tutte le proprie strutture territoriali in Sicilia ed è già in collegamento con i livelli nazionali.

Come riporta Repubblica Palermo:

La Sicilia ha messo a disposizione le proprie strutture. Soprattutto, la protezione civile regionale può intervenire con moduli abitativi – cioè cucine, tende e supporti logistici per assistere chi è rimasto senza un tetto – ma anche con il supporto sanitario e le strutture cinofile. "Al momento – spiega il capo della protezione civile regionale, Calogero Foti – stiamo aspettando disposizioni dal centro Italia. È chiaro che prima di partire è necessario un raccordo".

I siciliani che vogliono dare una mano, al momento, possono contribuire donando il sangue. A livello nazionale l'Avis ha lanciato un appello per la ricerca di qualsiasi gruppo di globuli rossi, globuli bianchi e plasma: chi lo desidera può presentarsi nei centri trasfusionali siciliani, che poi invieranno le sacche di sangue tramite la rete nazionale. “Ci siamo raccordati con l’Avis del Lazio – spiega il presidente regionale Salvatore Mandarà – e ci hanno detto che l’emergenza è molto pressante. Mancano in particolare i gruppi rari: ai siciliani chiedo di andare nel più vicino centro trasfusionale o nella sede della più vicina associazione per le donazioni e donare. Serve soprattutto sangue col fattore Rh negativo”.

LE ALTRE NOTIZIE RELATIVE AL TERREMOTO:
Genitori vivi sotto le macerie, la figlia di 9 mesi non ce l'ha fatta
Ecco cosa fare in caso di terremoto: le indicazioni della Croce Rossa
Terremoto nel Centro Italia: le FOTO dai luoghi colpiti