• Buddy Valastro siciliano: le origini del Boss delle Torte.
  • L’amore per i dolci del Cake Boss è nato in Sicilia.
  • Dove è nato Buddy Valastro, quante pasticcerie ha e qual è la storia di Carlo’s Bakery.

Buon sangue siciliano non mente. Capita spesso di leggere di celebrità americane che hanno origini siciliane e Buddy Valastro rientra tra queste. Si dice che i siciliani siano dappertutto e, effettivamente, è proprio così. Tanti volti noti, che riteniamo americanissimi, in realtà hanno antenati che sono partiti dalla Sicilia alla ricerca di fortuna.

Quella ricerca di fortuna ha sortito il risultato sperato perché, oggi, si è trasformata in storie di successo. Il Boss delle Torte prepara biscotti, cannoli e dolci di ogni tipo: i clienti fanno la fila per assicurarsi uno di questi prodotti. Diventato famoso per le sue torte elaborate e ispirate al cake design di alto livello, in realtà è anche più apprezzato per tantissime ricette semplici e tradizionali, che strizzano l’occhio anche alla tradizione di Sicilia. Possiamo tranquillamente dire, dunque, che il suo amore per i dolci abbia origini siciliane: ecco tutta la storia.

Dove è nato Buddy Valastro

Bartolo Valastro Jr. noto a tutti come Buddy o il Boss delle Torte (Cake Boss nell’originale), è nato a Hoboken, nel New Jersey, il 3 marzo del 1977. I genitori, oggi entrambi scomparsi, sono Buddy Valastro Sr., originario di Lipari, in Sicilia, e Maria “Mary” Tubito, nata ad Altamura, in Puglia.

Ha iniziato a lavorare giovanissimo nella pasticceria di famiglia, Carlo’s Bakery Shop, decorando torte e cupcake. Carlo’s Bakery è stata fondata nel 1910 dal pasticcere Italiano Carlo Guastaferro: nel 1964, era stata poi comprata da Bartolo “Buddy” Valastro, Sr., il padre di Buddy. A soli 17 anni, in seguito alla morte del padre, Buddy ha preso in gestione l’attività.

Ha continuato a proporre agli americani la pasticceria siciliana ma, allo stesso tempo, si è specializzato nelle torte ricoperte di pasta di zucchero. Da lì, con il duro lavoro, ha raggiunto l’Olimpo della pasticceria televisiva. É diventato famoso per il programma Il Boss delle Torte, in cui compare con tutta la sua famiglia.

Quante pasticcerie ha Buddy Valastro

Buddy è proprietario della pasticceria e capo pasticcere di Carlo’s Bake Shop. Grazie allo show Il Boss delle torte, che lo ha reso celebre, ha aperto altre 17 pasticcerie. Nel gennaio 2012, la città di Hoboken ha voluto rendere omaggio a Buddy. Il giornale The Hudson Reporter l’ha inserito tra le 50 persone più influenti della Contea di Hudson.

La pasticceria Da Carlo ha sette sedi nello stato del New Jersey. Si trovano a Hoboken, Marlton, Morristown, Red Bank, Ridgewood, Wayne e Westfield. Fuori dal New Jersey, Buddy ha aperto delle pasticcerie a Filadelfia, Bethlehem (Pennsylvania), Westbury, New York, Orlando (Florida), Frisco (Texas), Dallas, The Woodlands, San Paolo (Brasile), Uncasville e Las Vegas.

In tante occasioni ha dimostrato di avere grande sensibilità. Ha dato vita e continua a dare vita a tante iniziative di solidarietà nei confronti della sua comunità. Ha un forte senso della famiglia ed è molto legato alle sue sorelle e a tutti i parenti acquisiti, che compaiono negli show televisivi di cui è protagonista. Oltre al Boss delle Torte, ha partecipato a “Cucina con Buddy” (2011) e “Il boss delle torte – La sfida (2010)”.

Boss delle Torte è un autentico siciliano

Buddy Valastro siciliano doc: le origini non mentono! È un autentico uomo del Sud, che lavora sodo ed è fortemente legato alla famiglia. Insieme al lui, nelle pasticcerie, ci sono sorelle e cognati, cugini e figli. Fa rigare dritto i parenti ma, allo stesso tempo, si comporta con loro come un padre amorevole. Quando c’è da faticare, si fatica, ma quando c’è da lodare, si loda!

Simpatico e vivace, gesticola e parla spesso a voce altissima. Nei banchi della sua pasticceria ci sono anche cannoli siciliani deliziosi e biscotti che strizzano l’occhio alla nostra tradizione. Buddy Valastro non perde occasione per vantarsi delle sue origini siciliane. Qualche anno fa è tornato nella terra dei suoi avi, cucinando alcune specialità dolciarie tipiche di Sicilia.

“Sento che la nostra storia e le nostre radici ci rendono ciò che sono”, ha detto una volta. Una dichiarazione che non ci stupisce affatto. Buddy è da sempre molto legato alle sue origini, alla sua storia e alle vicende dei suoi antenati. É stato in vacanza in Sicilia insieme alla sua famiglia e non perde mai occasione per raccontare aneddoti che chiamano in causa i ricordi più belli. Foto: Jen KnoedlLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati