Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi chiamare in caso di incendio in Sicilia? Quando ci si trova di fronte a incendi boschivi o emergenze ambientali, bisogna cercare il più possibile di mantenere la calma e agire in modo tempestivo. Esiste un numero di pronto intervento al quale i cittadini possono rivolgersi.

Incendi, chi chiamare?

1515 è il numero di emergenza ambientale attivo in tutta Italia, che qualsiasi cittadino può comporre per segnalare un focolaio di incendio o qualsiasi altra situazione di pericolo per l’ambiente. Questo servizio è attivo in tutta la Sicilia 24 ore su 24. Le chiamate possono essere effettuate gratuitamente sia dalla rete fissa che da quella mobile. Tutte le conversazioni intercorse tra chi chiama e l’operatore di turno vengono registrate a garanzia del servizio e del cittadino.

Sul territorio siciliano il servizio è a cura del Corpo forestale della Regione siciliana. Il numero di pronto intervento è a disposizione dei cittadini che devono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.

Istruzioni per l’uso

Componete il numero, quindi attendete che l’operatore risponda dopo il messaggio registrato preliminare. Prima di riagganciare, aspettate che l’operatore abbia compilato la scheda di segnalazione. Utilizzate tutti gli elementi in vostro possesso per permettere al personale della sala operativa una precisa individuazione della località in cui si è verificata l’emergenza segnalata.

Vi ricordiamo che il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.

In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:

  • Mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • Indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
  • Segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • Non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.