Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La caponata è un piatto tipico della cucina siciliana, una sorta di antipasto o contorno a base di verdure. È preparata con melanzane, pomodori, cipolle, sedano, olive verdi, capperi, aceto, zucchero e olio d’oliva. La caponata è un piatto molto popolare in tutta la Sicilia e ha diverse varianti a seconda delle zone e delle preferenze personali.

Qual è la storia della caponata?

Caponata, mon amour: secondo la CNN è uno dei piatti italiani che tutti dovrebbero provare

La Caponata sulla CNN

La storia della caponata è antica e affonda le sue radici nella cultura culinaria della Sicilia. Le prime tracce di questo piatto risalgono al XVI secolo, quando l’isola era sotto il dominio spagnolo. In quel periodo, la caponata era un piatto povero, fatto principalmente con verdure a basso costo, come le melanzane, i pomodori e le cipolle.

Con il passare del tempo, la caponata è diventata un piatto tipico della cucina siciliana e ha subito diverse evoluzioni, a seconda delle zone dell’isola in cui viene preparata. Ad esempio, a Palermo si usa spesso aggiungere le olive verdi e i capperi, mentre nella zona di Catania si preferisce preparare la caponata senza pomodori, ma con l’aggiunta di patate e peperoni.

La caponata ha acquisito anche una certa fama a livello nazionale e internazionale, grazie alla sua bontà e alla sua versatilità. Oggi è uno dei piatti più rappresentativi della cucina siciliana e viene preparato in tutte le stagioni dell’anno.

Qual è la ricetta della caponata?

Ecco la ricetta tradizionale della caponata siciliana:

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla bianca
  • 2 coste di sedano
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Tagliate le melanzane a cubetti di circa 2 cm e mettetele in una ciotola con acqua e sale per 30 minuti per eliminare l’amaro.
  2. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, poi tagliate il sedano a cubetti molto piccoli.
  3. In una padella capiente, fate soffriggere la cipolla e il sedano in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per 10-15 minuti a fuoco medio-basso.
  4. Aggiungete i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti e fate cuocere per altri 10 minuti.
  5. Scolate le melanzane dall’acqua e asciugatele con un canovaccio. Friggetele in olio caldo fino a quando diventano dorate e morbide.
  6. Unite le melanzane fritte alla padella con le verdure, aggiungete anche le olive verdi denocciolate e i capperi precedentemente dissalati e sciacquati.
  7. Aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero, e continuate a cuocere la caponata a fuoco basso per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  8. Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
  9. Lasciate raffreddare e servite la caponata a temperatura ambiente, accompagnata da crostini di pane tostato o da del pane fresco.

Buon appetito!

Foto da DepositPhotos.