La città di Palermo riesce a generare, soprattutto nei suoi abitanti, sentimenti forti e molto contrastanti: c'è chi la ama, chi si ritrova ad odiarla, chi la ammira da lontano e chi vorrebbe lasciarsela alle spalle. Se è vero, quindi, che ognuno instaura con lei un rapporto speciale, è anche vero che non è facile conoscere tutta la sua storia e quelle piccole (grandi) curiosità che la riguardano. Per quanti vorrebbero saperne di più ed anche per tutti coloro che sono semplicemente curiosi, abbiamo raccolto un piccolo elenco.

  1. A Palermo si trova il documento cartaceo più antico d'Europa, datato 1109: è la lettera bilingue (redatta in greco e in arabo) di Adelasia degli Aleramici, moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e di Calabria. Viene conservata nell'Archivio di Stato.
  2. Nello storico mercato del Capo è possibile trovare quella che è probabilmente la più elegante insegna per un panificio: si tratta di uno splendido mosaico liberty, che raffigura Demetra e la fertilità della terra.
  3. Il teatro Massimo è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, nonché uno dei più grandi d'Europa, terzo per ordine di grande architettonica dopo l'Opéra di Parigi e la Staatsoper di Vienna.
  4. Il palmeto di Villa Bonanno è stato giudicato il più grande d'Europa.
  5. La Palazzina Cinese, antica dimora reale dei Borbone di Napoli, situata a margine del Parco della Favorita, ha uno stile architettonico praticamente unico in Europa.
  6. L'Abisso della Pietra Selvaggia, grotta carsica verticale che si trova sul Monte Pellegrino, è la più estesa del Sud Italia.
  7. E' probabile che non vi siano al mondo altri esempi di graffiti come quelli ritrovati nelle carceri di Palazzo Chiaramonte Steri, che ospitò il tribunale dell'Inquisizione.
  8. Il settecentesco lampadario di Murano Ca' Rezzonico del salone da ballo di Palazzo Alliata di Pietratagliata è considerato il più grande tra quelli mai realizzati.
  9. Si racconta che Pablo Picasso abbia tratto ispirazione per la realizzazione di Guernica dal Trionfo della morte, conservato a Palazzo Abatellis. Renato Guttuso raccontò che fu lo stesso Picasso ad ammetterlo, rispondendo ad una sua domanda in proposito.
  10. Il Ficus più grande d'Italia si trova a Palermo, nel Giardino Garibaldi di piazza Marina. Risulta difficile misurarne con precisione il diametro per la complessità delle sue radici, estremamente ramificate.