La pizza più innovativa d’Italia si mangia in Sicilia. Il verdetto arriva dall’autorevole Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, che ha premiato Giacchino Gargano con il premio speciale “Ricerca e Innovazione” per la pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia (Palermo).

Ad Altavilla Milicia la pizza più innovativa d’Italia

La pizza di questo chef prestato all’arte bianca è innovativa e ricercata, ma anche semplice e genuina. Ha convinto con le sue caratteristiche gli ispettori del Gambero Rosso, che hanno assegnato a Saccharum il riconoscimento speciale.

Gioacchino Gargano svolge ogni giorno un lavoro di studio e ricerca: la sua passione per l’abbinamento degli ingredienti del territorio si sposa con una buona dose di inventiva e coraggio.

La Guida Pizzerie d’Italia ha dunque assegnato il premio “Ricerca e Innovazione” a Gargano e alla pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, pochi chilometri di distanza da Palermo.

Con un equilibrio tra farine e idratazione, si ottiene un impasto leggero, croccante e gustoso, che esalta abbinamenti creativi con un attento uso di materie prime dall’animo fortemente italiano, insieme a ingredienti locali, stagionali e sempre freschi, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e le realtà Slow Food.

Le pizze, cotte rigorosamente in forno a legna, sono un ottimo compromesso tra lo stile napoletano, soffice ed arioso, e quello italiano, croccante.

“La mia pizza non è né campana, né romana, né diversamente napoletana, è il risultato dei miei studi, corsi, esperimenti e prove ed è semplicemente mia – racconta Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron della Pizzeria Saccharum – Farine macinate a pietra, lunga lievitazione ed elevata idratazione rendono il mio impasto alveolato, leggero e facilmente digeribile, niente segreti, solo tanto studio e ricerca con l’obiettivo di migliorarsi ogni giorno di più”.

Il nome del locale, aperto nel 2019, è un omaggio ad un’antica coltura del territorio ormai scomparsa: la canna da zucchero. La cucina propone oltre alla classica pizza tonda anche l’innovativa Spick&Crock: una croccante pizza al padellino ottenuta da un blend di farine non raffinate e lievitata per 24 ore, da accompagnare ad un’interessante selezioni di fritti, chips e antipasti del territorio.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati