L’Italia trionfa alla Gelato Europe Cup, nel corso della terza giornata del SIGEP di Rimini. Il team tricolore composto da Davide Malizia, manager, Vincenzo Donnarumma, pasticcere, e Rosario Nicodemo, gelatiere, si assicura la partecipazione alla Gelato World Cup. Un successo che parla siciliano, con il ruolo di punta di Malizia: scopriamo insieme perché.

Gelato Europe Cup, la vittoria

La squadra italiana ha portato a casa la vittoria, trionfando nell’arte gelatiera. Si è assicurata un posto alla decima edizione della Gelato World Cup, che si disputerà a SIGEP nel 2024. Vi parteciperanno, insieme al team azzurro, le squadre selezionate dalla Coppa latino-americana , svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e della Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore.

Grande soddisfazione nelle parole del manager Davide Malizia: “Sono felicissimo per questa vittoria, che abbiamo ottenuto proponendo le degustazioni all´insegna del grande stile italiano e con una magnifica scultura artistica realizzata con tecniche innovative”.

“Ora – ha aggiunto Malizia – nella prima settimana di febbraio completeremo la squadra con uno scultore del ghiaccio e uno chef per cominciare subito gli allenamenti in vista della Coppa del Mondo della Gelateria, che si disputerà sempre qui a Sigep nel 2024. Sarà un’altra sfida entusiasmante”.

Chi è il manager Davide Malizia

Davide Malizia è nato a Roma, ma ha origini siciliane, precisamente di Caltagirone. È figlio di due ceramisti, due maestri di un’arte che, in Sicilia, vanta vere e proprie eccellenze. “Mi hanno lasciato un dono, che nel tempo ho affinato: l’arte della manipolazione della materia, che ho applicato allo zucchero”, ha raccontato Davide, quando ha vinto nel 2020 il titolo di Miglior Artista dello Zucchero al Mondo.

In omaggio alla Sicilia, Davide Malizia ha ideato un dolce che si chiama “La Siciliana”. Nel 2021 ha anche creato una rivisitazione, “Regno delle sue Sicilie“, a base di pere e pralinato di mandorla, con l’aggiunzione del bergamotto. Sapori del Sud, fra agrumi e mandorle.

Il gelato artigianale è un grande protagonista di SIGEP – The Dolce World Expo. La manifestazione ha dedicato alla filiera ben 12 padiglioni e la “Gelato Arena“, uno spazio con tanti eventi e la partecipazione dei migliori professionisti a livello mondiale

Presenti anche due grandi competizioni internazionali, tra le quali la Gelato Europe Cup, che ha selezionato i team europei per la decima Gelato World Cup.

Foto: FB SIGEP.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia