• Giuseppe Amato Miglior Pasticcere del Mondo.
  • Originario di Taormina, vive nelle provincia di Roma, a Cerveteri.
  • É suo il titolo di Meilleur Patissier 2021.

Ancora una volta il titolo di “migliore” viene conquistato da un siciliano. Giuseppe Amato, originario di Taormina (Messina) ha ricevuto la massima onorificenza nell’ambito della pasticceria mondiale: è lui il Miglior Pasticcere del Mondo.

Durante un evento che si è tenuto a Parigi, l’Association de Grande Tables du Monde gli ha attribuito il riconoscimento di Meilleur Patissier 2021. Amato vive nella provincia di Roma, a Cerveteri, insieme alla sua famiglia.

Il Miglior Pasticcere del Mondo è Siciliano

«Sono emozionatissimo, fondamentalmente vorrei dire solo una parola che tocca tutti: grazie – ha detto Amato durante la cerimonia di premiazione – Grazie specialmente al mio chef Heinz Beck, che ha creduto in me fin dal primo momento e che continua a farlo da diciassette anni, ai collaboratori tutti che lavorano al mio fianco sempre migliorandosi per rispondere alle richieste del cliente e non per ultimo, alla mia famiglia. Sono un papà e un marito, ringrazio mia moglie e i miei figli che mi sostengono e che a causa del mio lavoro non mi vedono mai».

«Un abbraccio alla mia dolce Isola», ha scritto Amato sui social, mandando un pensiero alla sua terra d’origine. Conosciamo meglio il Miglior Pasticcere del Mondo. Amato ha 40 anni. Si è formato e diplomato alla scuola alberghiera, quindi ha collaborato con ristoranti prestigiosi sparsi in tutto il mondo. Nei suoi anni di carriera ha viaggiato in lungo e in largo.

La carriera di Giuseppe Amato

Dal 2005 fa parte dello staff di Heinx Back, come Capo Pasticcere del ristorante La Pergola, un noto locale romano stellato. La Pergola viene considerato un vero e proprio tempio della gastronomia internazionale e si trova all’interno di un hotel di lusso, con terrazza e suggestiva vista in zona Balduina.

Amato ha ricevuto anche i complimenti del sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci: «A lui a nome mio e dell’Amministrazione comunale di Cerveteri tutta il mio più vivo ringraziamento e i miei complimenti – si legge in un post pubblicato su Facebook – Grazie per aver portato così in alto il nome della nostra città». Ci uniamo ai complimenti per questo talento che, ci teniamo a sottolinearlo, è Made in Sicily!

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati