Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’evento domenica 3 ottobre

Quando si pensa al personaggio del Commissario Montalbano, non si può fare a meno di immaginarselo anche seduto a tavola, in religioso silenzio, mentre gusta qualche specialità della cucina siciliana. Il rapporto tra il personaggio di Andrea Camilleri e il cibo è diventato iconico e ha contribuito a rendere ancora più famosa la tradizione enogastronomica siciliana in tutto il mondo. A quella tradizione è dedicato l’evento La Cucina di Nenè, in programma domenica 3 ottobre, a partire dalle 20, alla Torre di Carlo V di Porto Empedocle (Agrigento).

Nenè è il vezzeggiativo del nome di battesimo del grande scrittore empedoclino. Si tratta di un’iniziativa è del Flag “Il Sole e l’Azzurro – Tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, raggruppamento di 10 comuni costieri che annovera anche quella Porto Empedocle. La città natale di Andrea Camilleri è diventata celebre attraverso i romanzi del Commissario Montalbano con la denominazione di “Vigata”.

La Cucina di Nenè: l’evento

L’evento include show cooking e momenti lirici e musicali. In programma una dimostrazione culinaria, con la preparazione di alcune delle ricette che Camilleri ha inserito nella sua narrativa. È nata così l’immagine di un Salvo Montalbano dal palato raffinato ed esigente che, mentre mangia, ha bisogno di silenzio e di non essere disturbato da nessuno. Particolare attenzione verrà prestata alle preparazioni a base di pesce, nel rispetto del ruolo del Flag, che è proprio quello di promuovere la costa e le sue risorse. La serata, patrocinata dal comune di Porto Empedocle, prevede anche momenti di lettura a cura di Zaira Picone e anche un intrattenimento musicale affidato a Rino Ciofalo. La serata è anche un omaggio alla memoria di Andrea Camilleri: lo scrittore, lo scorso 6 settembre, avrebbe compiuto 96 anni.

Articoli correlati