Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stata una finale emozionante quella di Amici 2023, con la vittoria di Mattia Zenzola, con un tocco di Sicilia. Il vincitore di Amici di Maria De Filippi, edizione 2023, infatti era allievo del maestro catanese Raimondo Todaro. La gara è stata suddivisa in tre manche, con le sfide tra ballerini, cantanti e infine la prova dei vincitori delle due precedenti. La vittoria è stata contesa tra Mattia e Angelina, figlia del cantante Mango, ma alla fine il ballerino, allievo del coreografo e ballerino siciliano, ha avuto la meglio.

La vittoria di Mattia che sa di siciliano

Non sono mancate le polemiche per la partecipazione di Mattia, che aveva già gareggiato l’anno precedente ma era stato costretto ad abbandonare il programma a causa di un infortunio. Nonostante la regola che vieta ai concorrenti di partecipare due volte, quest’anno è stata fatta una deroga per permettere a Mattia di rientrare nella scuola di Amici nella squadra di Todaro ed Arisa. Dopo la vittoria, Mattia si è mostrato visibilmente emozionato e ha ringraziato tutti coloro che gli hanno permesso di alzare la coppa, tra cui Maria De Filippi, che gli ha cambiato la vita. “Sono arrivato qui a 17 anni e non stavo passando un bel periodo, ma mi avete fatto rivivere, sentire a casa e sopportato. Maria, posso abbracciarti?”, ha detto commosso.

Le polemiche stemperate da Todaro

Anche il siciliano Raimondo Todaro ha voluto esprimere la sua felicità per la vittoria del suo allievo, nonostante le polemiche. “Mormora, la gente mormora, falla tacere praticando l’allegria”, ha detto il coreografo citando il cantante Jovanotti. La vittoria di Mattia Zenzola, che sa anche di siciliano, ha reso ancora più speciale questa 22esima edizione di Amici, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi su Canale 5 che ha visto protagonista anche un altro siciliano: il talentuoso Samuele Segreto, eliminato nella fase finale del programma ma che si è fatto notare per la sua bravura da ballerino e per le sue doti umane.