Le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della Sicilia sono grandi protagoniste ad Alcara Li Fusi con Nebrodigusto. È iniziata nel piccolo centro del Parco dei Nebrodi la kermesse con eventi, degustazioni, cooking show e seminari. Scopriamo la proposta dello chef Tindaro Ricciardo, che rende omaggio al suino nero del territorio.

A Nebrodigusto la ricetta di Tindaro Ricciardo

L’edizione 2022 di Nebrodigusto si svolge nelle prime tre domeniche di settembre ed è dedicata alle carni locali e alle eccellenze. Ad Alcara Li Fusi passeranno in rassegna le principali produzioni agroalimentari della Sicilia, con un occhio di riguardo allo straordinario territorio dei Nebrodi.

Tra gli ospiti della rassegna, che propone eventi, degustazioni, cooking show e seminari, anche lo chef Tindaro Ricciardo del ristorante Murauto Bistrot di Gliaca. Ricciardo ha reso omaggio al suino nero dei Nebrodi con una ricetta gourmet.

Dopo una cottura a bassa temperatura e sottovuoto, il filetto è stato rosolato in padella con una salsa alla frutta. A completare il piatto, funghi porcini, una crema di patate e una croquette di agnello. Tutti gli ingredienti si sposano grazie all’utilizzo degli asparagi di mare, che rappresentano il legame tra terra e mare, sempre presente tra le eccellenze dei Nebrodi.

Eccellenze di Sicilia e grandi chef

A Nebrodigusto sono presenti produttori e aziende che arricchiscono la Sicilia con produzioni di eccellenza, ma anche grandi chef, come Nunzio Campisi dell’Antica Filanda di Caprileone, Lisa Calà Scarcione, la maestra artigiana dei dolci di Tortorici, e Franco Agliolo Gallitto, chef e owner dell’Ambrosia di Sant’Agata di Militello.

Nei prossimi appuntamenti saranno protagonisti anche stellati come Tony Lo Coco de “I Pupi” di Bagheria (11 settembre) e Pino Cuttaia de “La Madia” di Licata (18 settembre). Nella giornata del 18 settembre, domenica conclusiva di Nebrodigusto, arriverà ad Alcara Li Fusi anche Celestino Drago, lo chef siciliano che, da Galati Mamertino, ha conquistato gli States. Foto: BlogSicilia.it.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati