Ospiti i ricercatori americani della Società di patologia investigativa. Gli atti saranno pubblicati sull'American journal of pathology

 

01

Palermo, 15 settembre 2014 – Al via a Palermo il secondo congresso dell'Area di patologia e diagnostica di laboratorio che vedrà congiunti il 32esimo congresso nazionale della Sipmet,  Società italiana di patologia e medicina traslazionale, e il 64esimo dell'Aipacmem, l'Associazione italiana di patologia clinica e medicina molecolare.

 

Quattro giorni di dibattito e libero confronto che impegneranno i partecipanti dal 17 al 20 settembre, nella cornice dell'Astoria Palace Hotel. L'iniziativa avviene a due anni di distanza dall'esperienza positiva registrata a Udine, quando per la prima volta le due società scientifiche hanno deciso di unire i loro percorsi per confrontarsi col primo congresso congiunto.

Il convegno, curato dai professori Francesco Curcio e Massimiliano M. Corsi Romanelli, gode dell'Alto patronato del presidente della Repubblica e dei patrocini del Consiglio dei ministri, del Ministero della salute, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Grazie alla stretta collaborazione dei comitati scientifici delle società, il simposio propone un programma che spazia dalla ricerca di base della patologia generale, orientata attraverso la medicina traslazionale, alla ricerca clinica e la sua applicazione in patologia clinica. I due programmi, seppur distinti, definiranno un percorso comune applicabile alle patologie di maggiore impatto sociale. Le sessionisu “Nuove tecnologie per la ricerca e la diagnosi” e “Invecchiamento e senescenza” integrano teoria e pratica, che, grazie all’esperienza dei relatori selezionati, offriranno un focus sulle recenti acquisizioni nei rispettivi campi.

Lo spirito di condivisione che anima il congresso è testimoniato anche dallapartecipazione dell'Asip, la Società americana per la patologia investigativa, che consentirà la pubblicazione degli atti sull'American journal of pathology, cui si aggiunge una sessione congiunta con la Simel, la Società italiana medicina di laboratorio.

TAG: Palermo, convegno, Aipacmem, Sipmet, patologia, diagnostica, laboratorio, Francesco Curcio, Massimiliano M. Corsi Romanelli, Astoria Palace Hotel, diagnosi, senescenza, Asip, American journal of pathology

NELLA FOTO IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL'AIPACMEM ROBERTO VERNA 

Ufficio stampa

Giulio Giallombardo

Tel: +39 392 7235121

Email: giulio.giallombardo@virgilio.it

Segreteria organizzativa

Biba Congressi

Via Emilia 38, 90144 – Palermo

Tel: 091 527416

Email: congressi@bibatour.it

02