Oggi metto in scena uno dei miei cavalli di battaglia, la cosidetta "Pasta ncasciata", con cavolfiore, olive nere e besciamella fatta in casa.

Ingredienti condimento

1 Cavolfiore di medie dimensioni;
3 cipolle novelle;
1 filo d'olio evo (extra vergine d'oliva);
mezzo bicchiere di vino rosso;
olive nere q.b;
sale e pepe nero q.b.

Procedimento
In una padella anti aderente dai bordi alti e minuta di coperchio versate: il filo d'olio evo (che dovrà essere aggiunto ad ogni strato), il cavolfiore tagliato a ciuffetti (precedentemente lavato sotto acqua corrente), le olive, la cipolla (tagliata finemente) ed il sale,
Cuocete il tutto a fiamma media per almeno 30 minuti circa. Cinque minuti prima che il cavolfiore finisca la sua cottura sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.

Ingredienti besciamella
(qui sotto vi riporto le dosi esatte per ogni quantitativo, sta a voi regolarvi ? In questo caso ho impiegato la dose da 500 ml. !!!

DOSI PER 1 LT.
1 lt. di latte parzialmente scremato;
100 ml. di burro a temperatura ambiente;
100 gr. di amido di mais;
sale e noce moscata q.b;

DOSI PER 500 ML.
500 ml. di latte parzialmente scremato;
50 gr. di burro a temperatura ambiente;
50 gr. di amido di mais;
sale e noce moscata q.b

DOSI PER 250 ML.
250 ml di latte parzialmente scremato;
25 gr. di burro a temperatura ambiente;
25 gr. di amido di masi;
sale e noce moscata q.b.

Procedimento besciamella
Vi occorreranno due pentolini.
Nel primo dovrete scaldare il quantitativo di latte (in questo caso 500 ml.), nell'altro dovrete sciogliere il burro e versarci dentro l'amido di mais avendo l'accortezza di girare il composto con un mestolo in silicone evitando così la formazione dei grumi. Dopo due minuti circa togliete dal fuoco e aggiungete al composto di burro e amido il quantitativo di latte e girate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Infine aggiungete il pizzico di sale e la noce moscata.
Prendete una teglia rettangolare o del formato che più vi piace, sul fondo adagiate un pò di besciamella, uno strato di cavolfiore, uno strato di pasta (precedentemente cotta in acqua e sale) il parmigiano e così fino al bordo, insomma stessa prassi che impiegate per la classica lasanga.

In forno statico preriscaldato a 180° per 15 / 18 minuti massimo.
Non posso far altro che consigliarvi questa ricetta squisitissima , alla prrossima.