Il Presepe semovente di Cinisi.  Si riaccendono le luci del Presepe artistico Semovente di Cinisi (Palermo), realizzato da Giacomo e Lorenzo Randazzo (mostra delle arti, mestieri e delle tradizioni siciliane). Si tratta di un presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione in miniatura (scala 1:10), ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati. Ogni anno i suoi creatori aggiungono sempre qualcosa di nuovo, personaggi nuovi e tante novità.Un presepe presente in appena 65 metri quadri che però ormai ha diversi decenni di storia.

Un mondo in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, tipica della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra, oggi in gran parte in via di estinzione.

Il presepe è realizzato con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, etc.

Come visitare il Presepe Artistico Semovente di Cinisi

Palazzo dei Benedettini, salone comunale in piazza V.E. Orlando – Comune di Cinisi (Pa)

Dal 5 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022

È possibile visitare il presepe in altri orari su prenotazione, chiamare al 3496331968

Foto: Pagina Facebook Presepe Artistico Semovente

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati