Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci attende una settimana all’insegna della variabilità meteorologica. Secondo gli esperti, infatti, si passerà da condizioni di caldo anomalo a perturbazioni. Fino alla giornata di lunedì 14 ottobre dovrebbero mantenersi condizioni stabili, con tempo tendenzialmente mite e temperature al di sopra della media stagionale.

Già martedì 15 ottobre, però, potrebbero farsi sentire gli effetti di una vasta area di bassa pressione, in arrivo in Europa dall’Oceano Atlantico.

I primi rovesci temporaleschi si faranno sentire sul Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. Altrove, continuerà a mantenersi la stabilità. Mercoledì 16 ottobre sarà una giornata pienamente autunnale sulle regioni del Nord e in Sardegna, con nubi e piogge. Tra pomeriggio e sera qualche pioggia potrebbe raggiungere il Sud.

Da giovedì 17 sarà la volta di un rapido miglioramento su gran parte dell’Italia, a eccezione dei piovaschi sulla Sicilia. Venerdì 18 dovrebbe continuare a splendere il sole e le temperature dovrebbero aumentare di nuovo.

Nella settimana in corso, il maltempo ha insistito fortemente su alcune aree della Sicilia. In particolare, la parte orientale dell’Isola è stata colpita da violenti acquazzoni e nubifragi. Ancora per oggi, giovedì 10 ottobre, è stata diramata una allerta meteo da parte della Protezione Civile.

Articoli correlati