Cosa vuol dire Ogni ‘mpidimentu è giuvamentu?

  • È arrivato il momento di scoprire un nuovo proverbio siciliano.
  • Anche in questo caso, si tratta di una vera e propria perla di saggezza Made in Sicily.
  • I modi di dire dei nostri nonni ci tornano davvero utili, soprattutto quando abbiamo bisogno di un consiglio semplice e immediato.

Il viaggio alla scoperta dei proverbi siciliani più belli è praticamente infinito. Ogni volta che si pensa di conoscerli tutti – o, quantomeno, di conoscere i più famosi – ecco che ne spunta una nuovo a sorprenderci. In questo modo è davvero difficile trovare il proprio preferito, perché sono tutti molto interessanti. Il bello dei proverbi è che ci ricordano i nostri nonni. Tutti noi abbiamo li abbiamo sentiti pronunciare vere e proprie perle di saggezza, con quella semplicità e quell’immediatezza che, purtroppo, oggigiorno sono rare da trovare. C’è stato un tempo in cui ogni proverbio rappresentava un piccolo tesoro, un consiglio da tenere amente e regalare a chiunque ne avesse bisogno. Proprio come quello che vogliamo presentarvi oggi: Ogni ‘mpidimentu è giuvamentu. Se non sapete cosa significa, non preoccupatevi: siamo qui per questo.

Per capirne il significato, cominciamo naturalmente dalla semplice traduzione: “Ogni impedimento è un giovamento”. Comincia a essere più chiaro, vero? Questo proverbio ci invita a riflettere sul fatto che non tutti gli impedimenti rappresentano un vero ostacolo. Spesso, infatti, diventano un mezzo per condurci a soluzioni migliori o, semplicemente, ci danno il tempo necessario per riflettere e trovare una via d’uscita da una situazione complicata. Certo, bisogna dire che ci vuole molta pazienza per accettare serenamente questo concetto. Di solito, di fronte a un impedimento, l’ultima cosa che vogliamo fare è pensare positivo!

Articoli correlati