È tutto pronto per Riberella Winter Food Festival, la Sagra dell’Arancia di Ribera. Appuntamento da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, a Ribera, con un programma denso di gusto tra scoperta del territorio, mixology, musica, fotografia, intrattenimento e gusto.

In calendario ci sono convegni, degustazioni, showcooking, incontri con le scuole, gare di cocktail, un concorso fotografico e tour per la città, il tutto per promuovere il prodotto e il territorio riberese con tutte le sue specificità paesaggistiche e culturali oltre che agroalimentari.

Il visitatore si potrà immergere in un percorso culturale, sensoriale e di gusto ambientato nel cuore della cittadina crispina alla scoperta delle proprietà dell’arancia, dei prodotti della sua trasformazione artigianale, delle tante ricette salate e dolci proposte dai migliori chef del territorio, visitando gli stand per le degustazioni in piazza Duomo.

L’evento è organizzato dal Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP e dall’amministrazione comunale di Ribera coadiuvata dalla locale Pro Loco e dal Comune di Calamonaci.

Tra i momenti più attesi della Sagra dell’Arancia di Ribera c’è la gara di cocktail all’arancia, concorso per barman professionisti in cui gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca si sfideranno dinanzi ad una giuria che valuterà i tre migliori cocktail. Da non perdere anche le gare di “Dolci casalinghi all’arancia” e di “Sfincia & Arancia”.

Per conoscere il programma in dettaglio, cliccate qui.