Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea e la prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale, sarà in Sicilia. L’astronauta sarà a Catania  per ricevere il IX Premio Angelo D’Arrigo durante l’edizione 2023 del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, Etna Comics. Il tema dell’edizione di quest’anno è lo spazio, in onore del celebre deltaplanista e scienziato del volo Angelo D’Arrigo, scomparso nel 2006 in un incidente aereo.

La Cristoforetti riceverà il IX Premio Angelo D’Arrigo a Etna Comics

L’invito a Samantha Cristoforetti, che sarà all’Etna Comics venerdì 2 giugno, è arrivato dalla Fondazione Angelo D’Arrigo perchè rappresenta i valori di superamento di se stessi, di non arrendersi di fronte alle difficoltà e la capacità di superare i limiti spezzando le convenzioni, valori che erano cari anche ad Angelo D’Arrigo. La presidente della Fondazione, Laura Mancuso, ha spiegato come la scelta di premiare Cristoforetti sia stata quasi naturale, visto il suo percorso di eccellenza e la sua capacità d’ispirare i giovani. La Cristoforetti mentre era in orbita ha anche scattato tante foto alla Sicilia.

Così l’Etna Comics si evolve

“Con la preziosa presenza di Samantha Cristoforetti – ha detto Antonio Mannino, direttore di Etna Comics – la nostra manifestazione si evolve ulteriormente, mettendo un altro tassello importante nel suo percorso di crescita e trasformazione, da festival d’intrattenimento a kermesse dalle spiccate qualità culturali. La Fondazione Angelo D’Arrigo è ormai parte integrante della nostra realtà e ringrazio Laura Mancuso perché riesce a regalarci la presenza di personaggi iconici, raffinati e di indiscutibile, elevata, caratura”.

L’occasione unica per incontrare l’astronauta italiana

La presenza di Samantha Cristoforetti a Etna Comics rappresenta un’occasione unica per il pubblico di incontrare l’astronauta italiana e ascoltare la sua straordinaria esperienza nello spazio. Cristoforetti, infatti, ha trascorso 199 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale nel 2014-2015, diventando la prima donna italiana a volare nello spazio e a completare una missione spaziale di lunga durata. Durante la sua permanenza nella Stazione spaziale internazionale, ha condotto importanti esperimenti scientifici e ha documentato la sua esperienza attraverso foto e video condivisi sui social media, diventando una vera e propria icona per gli appassionati di spazio in tutto il mondo.

Un affascinante talk

Un evento di grande rilevanza per la città di Catania è la presenza della Cristoforetti all’Etna Comics.  Sabato 3 giugno alle 11 il pubblico di Etna Comics avrà la straordinaria possibilità di partecipare all’incontro con Samantha Cristoforetti, Laura Mancuso e Luca Perri, a cura di Luca Pagliari, in Sala Polifemo: un affascinante talk questions&answers dal titolo “AstroSamantha – Nello spazio oltre ogni limite”.