Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pizza è senza ombra di dubbio uno dei piatti più rappresentativi del nostro Paese. La versatilità di ingredienti e preparazioni mette d'accordo tutti e incontra persino il gusto dei più esigenti. Negli ultimi anni è diventata ancor più popolare, grazie all'impego di farine particolari e ingredienti bio o a chilomentro zero.

Ognuno ha la sua ricetta preferita, ognuno sa quale scegliere, ognuno la gusta come preferisce: quel che è certo, è che i suggerimenti alla scoperta di qualcosa di buono (e nuovo) sono più che ben accetti. Il sito Agrodolce.it ha elencato 20 pizze (e pizzerie) da provare in Italia almeno una volta nella vita. La classifica, per la gioia dei più golosi, compie un vero e proprio viaggio lungo tutto lo Stivale, che termina proprio in Sicilia. 

Ecco cosa si legge:

L’ultima pizza consigliata è in Sicilia: è l’Affumicata DOP di PerciaSacchi, a Palermo. Il nome del locale si riferisce a un antico grano locale, oggi quasi dimenticato: insieme a cereali altrettanto sconosciuti ma fondamentali per la biodiversità, il perciasacchi è utilizzato nell’impasto delle pizze creative e tradizionali. Fra queste si trova l’Affumicata DOP, condita con bufala affumicata, battuto di salvia, rosmarino e menta.

  1. Pizzeria Da Ezio – Alano di Piave (Belluno)
  2. Santarpia – Firenze
  3. Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia
  4. Sud – Firenze
  5. 'O Fiore Mio – Faenza e Bologna
  6. Gusto Divino – Saluzzo
  7. Attilio – Napoli
  8. Starita – Napoli
  9. Sforno – Roma
  10. La Gatta Magiona – Roma
  11. Saporè – San Martino Buon Albergo (Verona)
  12. Gino Sorbillo – Napoli
  13. Salvo – Napoli
  14. Antica pizzeria da Michelle – Napoli
  15. Notizia – Napoli
  16. Tigli – San Bonifacio (Verona)
  17. 50 Kalò – Napoli
  18. Pizzarium – Roma
  19. Pepe in grani – Caiazzo