Se ci tieni alla tua serenità, da mantenere tale per tutto l'arco della giornata, conviene tenere a mente dei consigli sulle cose da non fare mai appena appena sveglio. Dal "rubare" altri 5 minuti alla sveglia fino al controllo delle email prima di uscire di casa, dalla preparazione del pranzo alla lavatrice: iniziare col piede giusto è importante. Anzi, fondamentale.

LE 10 COSE DA NON FARE MAI APPENA SVEGLIO

1. "Rubare" altri 5 minuti alla sveglia – Impostare la sveglia a un orario irrealistico per poi finire per rimandarla di secondi, minuti o addirittura ore significa iniziare la giornata con il piede sbagliato, perché il cervello sarà ancora un po' intontito. Imposta la sveglia a un orario "realistico" per resistere alla tentazione e non correre il rischio di rimanere a letto tutta la giornata.

2. Evita la moka – No, non siamo diventati pazzi: sappiamo bene che il caffè è "fondamentale", Ma perché perdere tempo con la moka, quando puoi essere dolcemente svegliato dall'odore del caffè, stando comodamente a letto? Meglio una macchinetta, sarai più felice.

3. Non stare attaccato alla tv – Se ti concentri sul flusso di notizie che scorrono sul piccolo schermo finirai per arrivare tardi a lavoro. 

4. Non perdere troppo tempo in bagno – Organizza il tuo armadietto dei medicinali e prodotti per la tua igiene e cura. Le cose che usi tutti i giorni devono essere facilmente individuabili, in modo da poter afferrare l'essenziale in un istante. 

5. La lavatrice – Programma il bucato il giorno prima così non avrai l'odioso problema del "non so cosa mettere oggi".

6. Non dimenticare di guardare fuori dalla finestra – Controlla il meteo per non farti trovare impreparato. Non c'è niente di peggio che fare un passo fuori e trovarsi completamente impreparati ad affrontare le condizioni atmosferiche.

7. Non fare i piatti – Non c'è niente di peggio che svegliarsi con una pila di piatti sporchi. Non solo è sgradevole da guardare, ma ti fa perdere quei minuti preziosi quando dovresti essere già pronto. Per evitare questo errore comune, lava i piatti quando finisci la cena.

8. Non aspettare l'ultimo minuto per prepararti il pranzo – Non correrai il rischio di dimenticartelo e avrai tutto il tempo a disposizione per confezionarlo nel modo più idoneo.

9. Non leggere le email – Affronta la posta in arrivo non appena avrai messo ufficialmente piede in ufficio. Se ottemperi a quest'obbligo appena sveglio, perderai un sacco di tempo e arriverai in ritardo.

10. Non aspettare l'ultimo minuto per scegliere cosa mettere – Prepara il tuo outfit per tempo, scarpe comprese. Anzi, di più: sistemale nello stesso posto ogni volta così non dovrai perdere inutilmente tempo nel cercarle.