Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi si è svolta la  presentazione al City Sea al Molo Trapezoidale di Palermo del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, di tutto il cast completo, dei finalisti in gara, degli ospiti, dei partner ufficiali quali TV – Radio – Stampa – e Sponsor. 

L’evento si svolgerà a Pantelleria dal 24 al 28 luglio e vedrà la presenza di artisti in gara provenienti  da tutta Europa.  Oltre ai cantanti, protagonisti della  kermesse canora saranno il  cantautore, direttore artistico e presentatore Massimo Galfano, insieme alla co-presentatrice e madrina della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo dell’isola di Pantelleria la nota showgirl presentatrice e attrice Nathalie Caldonazzo.

Gli artisti in gara provenienti da tutta Europa e non sono stati scelti a mezzo di invio del materiale sulle apposite caselle email segnalate nel regolamento, e dopo una prima scrematura gli artisti scelti sono stati ascoltati a mezzo audizione live dal direttore artistico Massimo Galfano e tutta la commissione da esso scelta. 

 Nella settimana del Festival a partire dal 24 fino al 27 luglio verrà realizzata e allestita presso la Sala Consiliare del Comune dell’isola di Pantelleria, una postazione della Sala Stampa, da dove tutti i giornalisti – TV – e radio presenti, e che si collegheranno in streaming, potranno seguire, commentare e relazionare tutto il Festival e le varie conferenze stampa che si terranno con il direttore artistico Massimo Galfano e con l’Assessore al ramo spettacolo la Vicesindaca Adele Pineda.  Inoltre la Sala Stampa avrà il compito di assegnare ad uno dei partecipanti in gara Premio Sala Stampa e il Premio della Critica intitolato a Toto Cutugno.

 La giuria sarà composta esclusivamente da professionisti della discografia cercando di coinvolgere le Major e sarà coordinata da Marcello Balestra, ex direttore artistico della Warner Music Italia, discografico – produttore – e curatore di tutte le opere di Lucio Dalla, nominato dal direttore artistico Massimo Galfano Presidente di Giuria per tutte e quattro le serate del Festival. Tra i giurati nomi noti come Kikko Palmieri, discografico e produttore e compositore di alcuni big,  Antonio Tortolano, discografico e produttore oltre che selezionatore per The Voice Senior – The Voice Kids – X Factor, Giuseppe Denaro, maestro di musica,  discografico  e produttore, Lea Benigno, maestra di musica, corista, cantante e vocal coach . Altri nomi se ce ne saranno saranno comunicati entro il 20 luglio 2025 a mezzo comunicato stampa ufficiale.

Premi del Festival

Tra le novità della seconda edizione, inoltre, vi è un premio denominato Eccellenza Territoriale che sarà riconosciuto alle aziende che faranno da partner e sponsor al Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, in modo da promuovere e valorizzare tutte le aziende locali e non.

 Il programma

 * Giovedì 24 luglio – Prima serata:

   Ci sarà la presentazione ufficiale di tutti gli artisti in gara con la canzone scelta dal direttore artistico, dove presenteranno per la prima volta sia alla giuria che alla stampa che al pubblico presente e collegato in streaming il proprio brano inedito. Inoltre, tutti gli artisti, come da regolamento, potranno uscire fuori nelle piattaforme digitali con il brano in gara solo dopo averlo esibito. Questo comporta che proprio dall’isola di Pantelleria avverrà il lancio del loro brano e videoclip ufficiale, rendendo il Festival Voci Dal Mediterraneo inedito, in modo da permettere ai discografici, ai media, ai giornalisti, alle radio e alla critica presente e non, di amplificare il Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo dell’isola di Pantelleria, degli artisti in gara e di tutti gli ospiti intervenuti. Inoltre si alterneranno ospiti come cantanti, ballerini ecc. ma tra tutti i super ospiti saranno i Jalissi. La serata sarà presentata dal direttore artistico Massimo Galfano che sarà affiancato da Nathalie Caldonazzo e il noto comico di Zelig – Colorado – Made in Sud e Tu Si Que Vales Alessandro Serra.

 * Venerdì 25 luglio – Seconda serata:

   Ci sarà la presentazione degli artisti in gara che verranno intervistati prima di riesibirsi con il brano in gara, in modo da conoscere bene gli artisti in gara e farli conoscere meglio anche alla stampa, al pubblico presente, al pubblico collegato in streaming e alla giuria presente. 

Gli artisti saranno intervistati dal noto speaker radiofonico di Radio e TV Azzurra Sasà Taibi. Anche in questa seconda serata si alterneranno ospiti ma tra tutti il super ospite sarà Alessandro Baldi. La serata sarà presentata dal direttore artistico Massimo Galfano che sarà affiancato da Nathalie Caldonazzo e il noto comico di Zelig – Colorado – Made in Sud e Tu Si Que Vales Alessandro Serra.

 * Sabato 26 luglio – Terza serata:

   Tutti gli artisti in gara si esibiranno con una cover, nella serata denominata Serata della Cover, con brani scelti dal direttore artistico, determinando un vincitore della Serata della Cover. Quindi la stessa sera sarà proclamato il vincitore. Anche in questa terza serata si alterneranno tanti ospiti, tra tutti i super ospiti saranno lo showman Russell Russell, già finalista di The Voice Senior, e Michele Longo, noto artista salentino che oltre ad essere ufficialmente cover band di Zucchero Fornaciari è stato anche finalista di The Voice Senior. Inoltre la serata sarà presentata dal direttore artistico Massimo Galfano che sarà affiancato da Nathalie Caldonazzo e il noto comico di Zelig – Colorado – Made in Sud e Tu Si Que Vales Alessandro Serra.

 * Domenica 27 luglio – Quarta ed ultima serata:

   Tutti gli artisti torneranno in gara con il brano inedito presentato nelle precedenti due serate, per permettere alla Giuria di Qualità e alla Sala Stampa presente di proclamare il vincitore della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo dell’isola di Pantelleria. L’ultima serata del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo sarà ricca di ospiti come la nota cantante lirica palermitana Valentina Di Franco, che oltre ad aprire la serata finale accompagnerà con la sua voce la sfilata di Nino Lettieri. Tra tutti gli ospiti comunque spicca il nome del figlio di Toto Cutugno, Niko Cutugno, che sarà presente non solo per premiare il vincitore del Premio della Critica intitolato al suo papà, ma verrà anche per presentare l’uscita del suo libro e nuovo album dedicato al suo amato papà Toto Cutugno, quindi si racconterà attraverso il libro e i suoi nuovi brani. Inoltre la finale si vestirà di fashion con la sfilata del grande stilista Nino Lettieri che presenterà in esclusiva per Pantelleria la nuova collezione Autunno Inverno.