Sarà il più grande centro italiano dedicato alla ricerca e alla tutela della biodiversità, con un museo digitale e interattivo, un polo scientifico di eccellenza, aule per ricerca e innovazione. Nato dalla collaborazione tra il CNR e l’Università nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), il Biodiversity Gateway di Palermo si inaugura in un edificio avveniristico appena ultimato dall’Ateneo che fronteggia gli storici Istituti che si affacciano sull’Orto Botanico e con i quali costituirà un nuovo campus, con circolazione urbana rallentata e grandi marciapiedi che il Comune di Palermo sta realizzando.
L’inaugurazione del Gateway di Palermo è il culmine del Festival della Biodiversità che da novembre scorso ha reso Palermo un museo diffuso della biodiversità, attraversato da visite guidate e da esperienze: si proseguirà a dicembre con esperienze nel food biodiverso e attività per le scuole e le famiglie.
Il National Biodiversity Future Center è il primo centro di eccellenza in Italia dedicato alla biodiversità, finanziato dal PNRR. Coinvolge più di 2.300 ricercatori e ricercatrici e 48 enti, tra università, centri, fondazioni e aziende, combinando ricerca, innovazione tecnologica e coinvolgimento pubblico. Con un finanziamento di 320 milioni di euro, NBFC mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Biodiversity Gateway
via Archirafi 30

