Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

COMISO – Accolto dalla critica come un lavoro “tagliente e incisivo”, al Teatro Naselli di Comiso arriva “Le Volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci, con tre protagonisti d’eccezione: Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato.

In scena giovedì 19 febbraio alle ore 21.00, lo spettacolo, diretto dallo stesso Luca Ricci, scava nella quotidianità della provincia italiana per mostrarne le crepe, i compromessi e le micro-corruzioni che si insinuano tra un caffè, un sorriso di circostanza e un vassoio di biscotti vegani, diventati ormai simbolo della pièce.

In un’assolata domenica d’agosto, attorno al tavolo di una sala da pranzo, due figure della politica locale e la giovane figlia di una di loro sistemano “gli ultimi dettagli” prima di partire per le vacanze, questioni che riguardano affari, favori e concessioni. La scena è intima, quasi domestica, eppure ciò che accade ha una portata universale. La provincia italiana diventa un microcosmo perfetto, un laboratorio in cui osservare le dinamiche del potere, il sottile gioco degli interessi personali e quella deriva morale che spesso avanza non per grandi scelte, ma per minuscole eccezioni che concediamo a noi stessi.

Citando Leonardo Sciascia, gli autori ricordano che “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”. “Le Volpi” traduce questa intuizione in teatro con lucidità, ironia e una sorprendente leggerezza che non cancella mai la profondità. «”Le Volpi” è uno spettacolo che affascina, che punge e che costringe a guardare sotto la superficie delle cose — spiega Alessandro Di Salvo, presidente dell’Associazione La Girandola — Dimostra, ancora una volta, come il teatro possa essere un luogo potente e onesto, dove raccontare la realtà e mettere a nudo meccanismi che tutti noi conosciamo».

Per rendere più semplice la partecipazione agli spettacoli, il Teatro Naselli mette a disposizione, su prenotazione, il servizio animazione per bambini dalle 20.30 fino al termine della rappresentazione, e il servizio taxi andata e ritorno tra abitazione e teatro.

Per informazioni e per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del Teatro Naselli di Comiso è possibile seguire le pagine social ufficiali, visitare il sito www.spazionaselli.it o chiamare il 328 497 4542. Il botteghino è aperto dalle 16.00 alle 20.00.