Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Salvatore Di Salvo porta in scena tre storie unite dal filo del telefono, per raccontare relazioni fragili e il desiderio di sentirsi ascoltati

Palermo, 13 febbraio 2026 – Quante volte è capitato di parlare al telefono e restare in attesa di una risposta? Di aggrapparsi a una voce, a un silenzio, a un filo che sembra l’unico legame rimasto con qualcuno? Sono esperienze comuni, che prima o poi attraversano la vita di tutti. “Il filo”, pièce teatrale in due tempi con adattamento testi e regia di Salvatore Di Salvo, andrà in scena sabato 21 febbraio alle ore 20.30 al teatro Marcello Puglisi di Palermo, all’interno della rassegna “Trame e Identità” di Panormos Officina Artistica e L’Incanto di Iris.

Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, nasce dall’intreccio di tre testi teatrali del Novecento: “La voce umana” di Jean Cocteau, “Il Natale di Harry” di Steven Berkoff e “Scritto apposta per me” di Aldo Nicolaj. Tre storie diverse ma legate da un elemento comune: il telefono. Non solo un oggetto, ma un filo che tiene insieme speranze, paure, ricordi e incomprensioni.

In “La voce umana” una donna parla con l’uomo che l’ha lasciata e il pubblico ascolta solo lei, immaginando l’altra metà del dialogo. In “Il Natale di Harry” un uomo affronta la solitudine delle Feste, quando l’idea di famiglia e felicità si scontra con la realtà. In “Scritto apposta per me” una giovane attrice si trova a fare i conti con paure e fantasmi interiori. Tre storie unite dallo stesso bisogno di sentirsi amati, ascoltati, riconosciuti.

Attraverso questi testi, l’autore e regista Salvatore Di Salvo costruisce un percorso teatrale che parla a chiunque abbia vissuto un cambio nella propria vita, in corrispondenza di una telefonata, un addio, un’attesa. In scena: Marcella Rizzo, Zaira Picone e Salvo Preti.

Inserito nel cartellone della rassegna “Trame e Identità” di Panormos Officina Artistica e L’Incanto di Iris, lo spettacolo invita a riflettere su quanto i legami siano fragili ma fondamentali, e su quanto il bisogno di amore resti una delle forze più potenti dell’essere umano.

Info e biglietti

Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 15 euro. Per informazioni contattare su WhatsApp i numeri 091 8545217 e 091 7465443 oppure visitare il sito web di Panormos Officina Artistica, la pagina Facebook e il profilo Instagram.