Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 2 maggio il Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie, sarà eccezionalmente aperto al pubblico. Le visite saranno possibili dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, offrendo l’opportunità di accedere a uno degli edifici storici più rappresentativi del territorio.

L’iniziativa nasce su impulso del presidente Giuseppe Ferrarello, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Petralia Sottana, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità locale.

Cosa si potrà visitare all’interno del palazzo

Durante la giornata sarà possibile esplorare i principali ambienti dello storico edificio, normalmente non accessibili al pubblico. I visitatori potranno attraversare:

  • i grandi saloni di rappresentanza
  • le stanze affrescate
  • la cappella interna
  • gli elementi decorativi in stucco
  • le strutture lignee originali

Il percorso consentirà di immergersi nella storia architettonica e artistica del palazzo, situato nel cuore del centro storico di Petralia Sottana.

Il museo geologico e la sezione dedicata a Giuseppe Torre

All’interno del palazzo, al primo piano, è ospitata anche la nuova sezione geologica del Museo Civico “A. Collisani”. Questa area espositiva è dedicata al geologo Giuseppe Torre e rappresenta un ulteriore punto di interesse per i visitatori.

L’integrazione tra sede istituzionale e spazio museale rafforza il valore culturale dell’edificio, trasformandolo in un luogo di conoscenza e divulgazione scientifica.

Un’apertura per avvicinare cittadini e istituzioni

L’apertura straordinaria si inserisce in un percorso più ampio promosso dall’Ente Parco delle Madonie, orientato a rendere più accessibili gli spazi istituzionali e a favorire una relazione diretta con il territorio.

Dal presidente Giuseppe Ferrarello arriva un invito esplicito alla partecipazione, accompagnato da un ringraziamento anticipato a tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Orari e informazioni utili per la visita

Le visite saranno organizzate in due fasce orarie:

  • Mattina: dalle 10 alle 13
  • Pomeriggio: dalle 16 alle 19

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ente Parco delle Madonie al numero 0921 684011.